Introduzione
Parte prima Tre stelle nel cielo del Duemila: la formazione, la riforma, la didattica
I. La formazione. Regolatore delle globalizzazioni?
Premessa - 1. La globalizzazione dei mercati - 1.1. La formazione, una risorsa socioeconomica - 1.2. La formazione, la sfida della singolarità - 2. La globalizzazione culturale - 2.1. La formazione, una risorsa culturale - 2.2. La formazione, la sfida del soggetto-persona
II. La riforma. Quale istruzione per il terzo millennio?
Premessa - 1. Le patologie della scuola - 2. Due superfrecce nellarco della riforma - 2.1. Lautonomia scolastica - 2.2. Il riordino dei cicli di istruzione - 3. Con la riforma per sciogliere sette nodi antichi - 3.1. Primo binomio: centro-periferia - 3.2. Secondo binomio: scuola-extrascuola - 3.3. Terzo binomio: istruzione-educazione - 3.4. Quarto binomio: obbligo-postobbligo - 3.5. Quinto binomio: scuola statale-scuola non statale - 3.6. Sesto binomio: conoscenze-competenze - 3.7. Settimo binomio: valutazione formativa-valutazione sommativa
III. La didattica. Una scuola a misura dellallievo?
Premessa - 1. La locomotiva teorica - 2. I vagoni empirici
Parte seconda Il curricolo volante di una scuola nuova
I. Quale curricolo
Premessa - 1. Il curricolo, idea pedagogica - 1.1. Ponte di raccordo - 1.2. Due paesaggi pedagogici - 1.3. Un calesse a due ruote - 2. Il curricolo, idea formativa - 2.1. Lidea di progressività e di continuità - 2.2. Lidea di orientamento e di credito scolastico - 3. Il curricolo, idea didattica - 3.1. La doppia quota del curricolo - 3.2. Le identità del curricolo nazionale, p. 64 - 3.3. I guadagni del curricolo locale
II. Come il curricolo
Premessa - 1. Il curricolo di istituto - 1.1. Due procedure metodologiche - 1.2. La conoscenza dellambiente - 1.3. Il modello organizzativo - 2. Il curricolo di classe - 2.1. Un patto didattico - 2.2. La carta degli intenti formativi - 3. Il curricolo disciplinare - 3.1. La declinazione delle conoscenze - 3.2. La radiografia disciplinare - 3.3. Darsi la mano nel nome delle competenze
Bibliografia