Edizione: 2021
Pagine: 272, con ill.
Collana: Manuali di base [73]
ISBN carta: 9788859300663
Argomenti: Linguistica e semiotica

Introduzione alla linguistica italiana

Alberto A. Sobrero - Annarita Miglietta

nuova edizione

€ 22,00
Disponibile dal 09/09/2021

Bookdealer AMAZONIBS

Italiano standard e varietà dell’italiano, varietà regionali, varietà sociali, varietà di scritto, di parlato e trasmesso, registri e lingue speciali, lingue degli immigrati nel repertorio linguistico italiano: uno strumento didattico accessibile e di grande qualità scientifica riproposto in una edizione aggiornata e arricchita.

Edizione: 2021
Pagine: 272
Collana: Manuali di base
ISBN: 9788859300663

Gli autori

Alberto A. Sobrero

Alberto A. Sobrero è professore emerito di Linguistica italiana all’Università del Salento. Si occupa di linguistica italiana, di dialettologia, di educazione linguistica e sociolinguistica. È autore di grammatiche scolastiche per le scuole medie e superiori e ha pubblicato numerosi studi sulla lingua italiana contemporanea, sui rapporti lingua-dialetto e sulla didattica dell’italiano. Per Laterza ha curato i due volumi Introduzione all’italiano contemporaneo (Le strutture, 1993 e La variazione e gli usi, 1993) ed è autore di Introduzione alla dialettologia italiana (con C. Grassi e T. Telmon, 2003).

Scopri l'autore

Annarita Miglietta

Annarita Miglietta è docente di Linguistica italiana presso l’Università del Salento. Si occupa di linguistica italiana, dialettologia ed educazione linguistica e i suoi studi sono rivolti in particolare ai fenomeni di ristrutturazione dell’architettura dell’italiano contemporaneo. Autrice di monografie e articoli su riviste italiane e straniere, ha di recente pubblicato Le nuove tecnologie per migliorare le abilità di sintesi (2019), Sulla lingua del rap italiano. Analisi quali-quantitativa dei testi di Caparezza (2019), Formal e-mails: the very difficult ones for university students (2020) e L’altra verità di Alda Merini: un diario di medicina narrativa ante litteram (2020).

Scopri l'autore