Indice
Edizione: 2003, V rist. 2010
Pagine: 270, con ill.
Collana: Manuali di base [11]
ISBN carta: 9788842069188
Argomenti: Linguistica e semiotica

Introduzione alla dialettologia italiana

Corrado Grassi - Alberto A. Sobrero - Tullio Telmon

La descrizione sociolinguistica dei dialetti d’Italia, preceduta da un inquadramento storico, mette in relazione le caratteristiche di struttura e di uso dei dialetti con la lingua italiana d’oggi e le sue varietà, con le culture e le tradizioni locali, con i caratteri della società italiana.

 

Esercizi on-line

Edizione: 2010
Pagine: 270
Collana: Manuali di base
ISBN: 9788842069188

Gli autori

Corrado Grassi

Corrado Grassi ha insegnato Dialettologia italiana all'Università di Torino. E' professore emerito alla Wirtschaftsuniversität di Vienna dove è stato docente di Lingue romanze. I suoi studi riguardano soprattutto la dialettologia, la sociolinguistica e la geografia linguistica.

Scopri l'autore

Alberto A. Sobrero

Alberto A. Sobrero è professore emerito di Linguistica italiana all’Università del Salento. Si occupa di linguistica italiana, di dialettologia, di educazione linguistica e sociolinguistica. È autore di grammatiche scolastiche per le scuole medie e superiori e ha pubblicato numerosi studi sulla lingua italiana contemporanea, sui rapporti lingua-dialetto e sulla didattica dell’italiano. Per Laterza ha curato i due volumi Introduzione all’italiano contemporaneo (Le strutture, 1993 e La variazione e gli usi, 1993) ed è autore di Introduzione alla dialettologia italiana (con C. Grassi e T. Telmon, 2003).

Scopri l'autore

Tullio Telmon

Tullio Telmon insegna Dialettologia italiana all'Università di Torino. Si è occupato in particolare di teoria del dialetto. È responsabile scientifico dell'Atlante Linguistico ed Etnografico del Piemonte Occidentale.

Scopri l'autore