Edizione: 2026
Pagine: 180
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858160329
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze: storia e saggi

Un evangelista e il suo DNA

Una storia di reliquie e di scienziati
Guido Barbujani
€ 18,00
Disponibile dal 20/03/2026

AMAZONIBS

È della scienza il fin la meraviglia? No, ma qualche volta sì. Certe ricerche della fisica, della paleontologia o della genetica possono spalancare orizzonti imprevisti e anche meravigliosi. Così può capitare che per una serie di incontri fortuiti e di coincidenze venga sconvolto il trantran di un placido docente universitario, portandolo a contatto con prelati, colonnelli e numismatici, e addirittura a contrabbandare preziosi reperti attraverso vigilatissime frontiere medio-orientali, per stabilire l’autenticità dei resti di Luca evangelista.

È il 17 settembre del 1998 quando un gruppo di esperti si riunisce nella basilica di Santa Giustina a Padova, intorno all’urna dove, secondo tradizione, si conservano i resti dell’evangelista Luca, sigillata da quattrocento anni. Al suo interno, insieme a disparati oggetti e a un numero esorbitante di vertebre di serpente, c’è lo scheletro, senza testa, di un uomo alto circa un metro e sessanta, morto in tarda età. Si tratterebbe dei resti dell’evangelista Luca. Ma è davvero così? La reliquia è autentica? O è andata persa, o è custodita altrove: in Vaticano, o a Venezia, o magari a Praga? E in questo caso, di chi sono quei resti, e in ogni caso, come ci sono arrivati, a Padova? Il vescovo di Padova chiede risposte a una variegata commissione di storici, chimici, filologi, archeologi, e anche un paleontologo, per via dei serpenti.
Il genetista chiamato ad analizzare il DNA dello scheletro per capire se è compatibile con le origini siriane del santo è Guido Barbujani, che in questo libro racconta una straordinaria avventura attraverso duemila anni di storia.Ci sono Giuliano imperatore e Lawrence d’Arabia, le crociate e le convulsioni del Medio Oriente contemporaneo: un lungo viaggio intellettuale, ma costellato di avventure e disavventure reali, talvolta comiche. 
Al contempo, attraverso i modi in cui esperti di discipline molto diverse hanno contribuito a ricostruire frammenti di una storia remota, veniamo a conoscere i meccanismi della ricerca, le grandi potenzialità e i limiti del metodo scientifico, gli scontri di idee e le motivazioni personali che portano, faticosamente e non senza contraddizioni, a passi avanti nelle nostre conoscenze: a volte piccoli, mai irrilevanti.

Edizione: 2026
Pagine: 180
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858160329

L'autore

Guido Barbujani

Guido Barbujani insegna Genetica all’Università di Ferrara. Si occupa delle origini e dell’evoluzione della popolazione umana. Ha pubblicato testi letterari, tra cui Questione di razza (Mondadori 2003 e Solferino 2023) e Soggetti smarriti. Storie di incontri e spaesamenti (Einaudi 2022), e i saggi Contro il razzismo. Quattro ragionamenti (con M. Aime, C. Bartoli e F. Falloppa, Einaudi 2016), Il giro del mondo in sei milioni di anni (con A. Brunelli, Il Mulino 2018), L’invenzione delle razze (Bompiani nuova edizione 2018), Sillabario di genetica per principianti (Bompiani 2019) e Europei senza se e senza ma (Bompiani nuova edizione 2021). Per Laterza è autore di Gli africani siamo noi. Alle origini dell’uomo (2016), Sono razzista, ma sto cercando di smettere (con P. Cheli, nuova edizione 2022), Come eravamo. Storie dalla grande storia dell’uomo (2022) eL’alba della storia. Una rivoluzione iniziata diecimila anni fa (2024).

Scopri l'autore