Edizione: 2023, II rist. 2024
Pagine: 192
Collana: Anticorpi [82]
ISBN carta: 9788858151471
ISBN digitale: 9788858152904
Argomenti: Attualità culturale e di costume

Tecnosofia

Tecnologia e umanesimo per una scienza nuova
Maurizio Ferraris - Guido Saracco

Il farmaco più potente a disposizione della scimmia nuda è la tecnica, e la tecnica più potente è il capitale. L’alleanza tra tecnologia e umanesimo può potenziare questo capitale a beneficio di tutti, trasformandolo in un patrimonio dell’umanità.

Quanto più la tecnologia e l’umanesimo sapranno interagire, tanto più l’umanità solcherà positivamente la strada del progresso. È questa l’idea che ispira questo libro, frutto della collaborazione tra un filosofo e un tecnologo. Entrambi, infatti, promuovono un giudizio positivo sulla tecnologia perché se è vero – seguendo l’etimo greco – che è insieme un veleno e un rimedio, è innegabile che la capacità tecnologica appartiene all’umanità sin dalle sue origini. E risiede in essa la capacità di conservare e moltiplicare il valore dei suoi beni materiali e culturali a beneficio delle generazioni future.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2024
Pagine: 192
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788858151471

Gli autori

Maurizio Ferraris

Maurizio Ferraris insegna Filosofia teoretica all’Università di Torino, è presidente del Labont (Center for Ontology) e di “Scienza Nuova”, l’istituto di studi avanzati che unisce l’Università e il Politecnico di Torino nella progettazione di un futuro sostenibile. È editorialista del “Corriere della Sera” e autore di programmi televisivi e di libri tradotti in tutto il mondo. Tra le sue pubblicazioni per Laterza: Documentalità. Perché è necessario lasciar tracce(2009); Mobilitazione totale (2015); Documanità. Filosofia del mondo nuovo (2021); Manifesto del nuovo realismo(n.e. 2022); Imparare a vivere(2024).

Scopri l'autore

Guido Saracco

Guido Saracco è professore ordinario di Fondamenti chimici delle tecnologie al Politecnico di Torino, dove è stato rettore tra il 2018 e il 2024 e per il quale è curatore del festival Biennale Tecnologia e della piattaforma di produzione di eventi culturali Prometeo-Tech Cultures. Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino, ha scritto oltre 500 articoli scientifici di ingegneria chimica, nanotecnologie, energie rinnovabili, tutela dell’ambiente, biotecnologie e fotocatalisi. Ha pubblicato editoriali su testate giornalistiche nazionali e il libro Chimica verde 5.0. Umanità, natura e tecnologia alleate nella lotta al riscaldamento globale (Zanichelli 2024). Per Laterza è autore di Tecnosofia. Tecnologia e umanesimo per una scienza nuova (con Maurizio Ferraris, 2023).

Scopri l'autore