Edizione: 2021
Pagine: 192
Collana: Economica Laterza [959]
ISBN carta: 9788858144015
ISBN digitale: 9788858144855
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Letteratura: testi, storia e teoria

Lessico femminile

Sandra Petrignani

Sandra Petrignani, attraverso alcune delle opere da lei più amate, riesce a costruire un lessico femminile che restituisce le sfumature che il pensiero delle donne è stato capace di assumere quando, traducendosi in parole, ha raccontato il mondo.
Michela Marzano, “Robinson – la Repubblica”

Un insolito libro dei libri, un palinsesto di letture diverse che portano in luce una verità speciale. Un immenso, esaltante scaffale radiografato in meno di duecento pagine: da Blixen a Woolf, da Yourcenar a Toni Morrison, da Duras a Jamaica Kincaid, a Annie Ernaux.
Paolo Di Paolo, “L’Espresso”

Il libro di Sandra Petrignani è una miniera di citazioni, di passaggi, di testimonianze e trasmette un potente desiderio di rileggere romanzi dimenticati, o leggerne di nuovi.
Pierluigi Battista, “la Lettura – Corriere della Sera”

Niente è più segreto di un’esistenza femminile.
Marguerite Yourcenar

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 192
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858144015

L'autore

Sandra Petrignani

Sandra Petrignani, nata a Piacenza, vive in Umbria. Fra le sue pubblicazioni: con Neri Pozza i libri di viaggio Ultima India eLa scrittrice abita qui, i racconti di fantasmi Care presenze, ilritratto della società letteraria del dopoguerra Addio a Roma, il romanzo dedicato alla figura della Duras Marguerite, il ritratto di Natalia Ginzburg La corsara, finalista Premio Strega 2019; con Giunti La persona giusta, romanzo per YA; con Rrose Sélavy la fiaba illustrata per bambini Elsina e il grande segreto, ispirata a Elsa Morante. Per Laterza è autrice di E in mezzo il fiume. A piedi nei due centri di Roma e Lessico femminile.

Scopri l'autore

Rassegna stampa