Edizione: 2020, V rist. 2021
Pagine: 248
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858141267
ISBN digitale: 9788858142790
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Storia delle donne e di genere

Non per me sola

Storia delle italiane attraverso i romanzi
Valeria Palumbo

Le opere delle nostre scrittrici – da Ada Negri a Elsa Morante, da Grazia Deledda a Luce d’Eramo, da Matilde Serao a Sibilla Aleramo e Anna Maria Ortese – offrono il racconto di un’epopea sotterranea: quella della battaglia durata più di un secolo per garantire alle donne italiane piena cittadinanza.

Dai racconti e dai romanzi di tanta letteratura femminile, troppo spesso esclusa dal ‘canone’ e quasi dimenticata, emerge un quadro ricco e sorprendente della condizione delle donne in Italia dall’Ottocento a oggi. Le italiane, come ce le hanno raccontate i manuali di storia e gli scrittori, aderiscono quasi perfettamente agli stereotipi della cultura patriarcale dominante. Sono madri affidabili e mogli fedeli; sono pazienti e rassegnate ai tradimenti; sono forse capricciose e certo poco inclini allo studio e al lavoro; sono caste (salvo poche eccezioni rappresentate da pericolose tentatrici); mettono al centro di tutto la maternità, fino al supremo sacrificio; inseguono sogni d’amore. Ma già dall’Ottocento i romanzi e i racconti delle nostre scrittrici hanno raccontato una storia diversa: ci dicono di matrimoni di convenienza e di gravidanze non volute, di amori mai liberi e di un sesso vincolato a una morale oppressiva. Soprattutto, offrono straordinari affreschi dei tentativi disperati di conquistarsi spazi di libertà, di studiare e lavorare, di non cedere alla violenza psicologica e fisica della società tradizionale. Ieri come oggi moltissime donne non hanno accettato di essere costrette al silenzio. Questo libro restituisce finalmente la voce a molte di loro.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 248
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858141267

L'autore

Valeria Palumbo

Valeria Palumbo, giornalista, storica delle donne, è caporedattrice di “Oggi” (Rcs MediaGroup) e collabora con il “Corriere della Sera” e la Radio della Svizzera italiana. È docente a contratto della Statale di Milano. È stata caporedattrice centrale de “L’Europeo” e di “Global Foreign Policy”, ha lavorato per la “Gazzetta dello Sport”, il “Corriere della Sera”, “Amica” e “Capital”. Tra i suoi più recenti saggi di storia delle donne Piuttosto m’affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle (Enciclopedia delle donne 2018), La donna che osò amare sé stessa. Indagine sulla contessa di Castiglione (Neri Pozza 2021) e S’avanza la mia ombra a passi di lupa (Enciclopedia delle donne 2024). Per Laterza è autrice di Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi (2020).

Scopri l'autore