Edizione: 2011, VI rist. 2020
Pagine: 912, con ill.
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN carta: 9788842095880
Argomenti: Archeologia, Preistoria e protostoria, Storia antica

Antico Oriente

Storia società economia
Mario Liverani

In queste pagine, divenute un grande classico della storiografia, il lettore troverà tre millenni di storia (3500-500 a.C.) ripercorsi in modo unitario.

Utilizzando tutta la documentazione portata alla luce dalle ultime scoperte archeologiche (fra cui Ebla è solo la più nota), e grazie alle sue personali ricerche nell'arco di oltre venticinque anni, Mario Liverani ha potuto finalmente ricostruire, in chiave storica e non solo prevalentemente filologica, le vicende di popolazioni dai nomi altamente evocativi (Sumeri, Hittiti, Assiri, Babilonesi, ecc.). Il ricco e vario apparato illustrativo per ogni periodo storico propone il materiale più caratteristico e rappresentativo, documentando il livello tecnologico cui era giunta l'attività produttiva dei popoli dell'Antico Oriente.

Questa nuova edizione, a vent'anni dalla prima, si è resa necessaria dal trascorrere di «un tempo pieno di scoperte nel campo dell'antico Oriente che si susseguono ad un ritmo molto più rapido che in altri settori della storia antica, nonostante gli ostacoli, per le vicende belliche e le condizioni politiche, frapposti all'attività archeologica in vari paesi – cosicché le 'novità' non sono distribuite in misura omogenea su tutta l'area, ma riguardano soprattutto quei paesi in cui è stato possibile lavorare. La grande innovazione dell'ultimo ventennio è l'adozione di un modo di ragionare e di analizzare i problemi di tipo 'sistemico', che dobbiamo alla diffusione dello strumentario elettronico anche in campo storico. Ma si tratta di un'innovazione che riguarda più la tecnica di lavoro che non la valutazione generale».
 

Edizione: 2020
Pagine: 912
Collana: Biblioteca Storica Laterza
ISBN: 9788842095880

L'autore

Mario Liverani

Mario Liverani, professore emerito di Storia del Vicino Oriente antico all’Università di Roma La Sapienza, ha tenuto corsi in molte università americane ed europee. Ha collaborato a scavi in Siria (Ebla), in Turchia (Arslantepe) e in Libia (Acacus). Ha pubblicato, tra l’altro, L’origine della città (Roma 1986), Akkad, the First World Empire (Padova 1993) e Myth and Politics in Ancient Near Eastern Historiography (London 2004). Per Laterza è autore di: Guerra e diplomazia nell’Antico Oriente. 1660-1100 a.C. (1994);Uruk, la prima città (1998); Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele(2003); Antico Oriente. Storia società economia (nuova edizione 2011);Immaginare Babele. Due secoli di studi sulla città orientale antica (2013);Assiria. La preistoria dell’imperialismo (2017); Paradiso e dintorni. Il paesaggio rurale dell’antico Oriente (2018).

Scopri l'autore