Edizione: 2008
Pagine: 410, con ill.
Collana: Opere varie
ISBN carta: 9788842085522
Argomenti: Attualità politica ed economica

MediTerra 2007. Identità e qualità dei prodotti alimentari mediterranei

AA.VV.

a cura di B. Hervieu

Mediterra ha posto al centro di questa prima edizione le tematiche dell'identità, della sicurezza e della qualità dei prodotti alimentari mediterranei, evidenziando così l'importanza delle denominazioni di origine, garanzia di qualità e strumento di difesa dalle imitazioni o delocalizzazioni per molti paesi mediterranei.

L'opera propone un'analisi rigorosa dei rischi in questi ambiti e di come essi siano percepiti dal consumatore per precisarne il ruolo nella creazione del mercato. Vengono di seguito descritte, avvalendosi dell'esempio della filiera del latte, le prospettive e le politiche attuate in un certo numero di paesi mediterranei.

Documento di riferimento pubblicato dal 1999, il rapporto annuale del CIHEAM, da ora sotto il titolo di Mediterra, ripercorre l'evoluzione d'insieme dell'agricoltura nei paesi del bacino mediterraneo. Carte tematiche, grafici e tabelle illustrano, poi, nei particolari gli indicatori dello sviluppo agricolo.

Pubblicazione realizzata in cinque lingue (francese, inglese, arabo, spagnolo e italiano), Mediterra offre una base di discussione e di supporto decisionale per i responsabili politici e gli operatori.

Edizione: 2007
Pagine: 410
Collana: Opere varie
ISBN: 9788842085522

L'autore

Autori vari