Edizione: 2007
Pagine: 260
Collana: Manuali Laterza [243]
ISBN carta: 9788842081982
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi

Introduzione alla medicina

Giorgio Cosmacini - Claudio Rugarli

nuova edizione

Prospettive, compiti, valori e sfide della medicina nel XXI secolo. Due tra i più noti esperti italiani del settore toccano tutti i nodi sensibili della lunga storia del mestiere di medico: i concetti di salute e malattia e la loro evoluzione nei secoli, la storia delle istituzioni ospedaliere e dell'organizzazione sanitaria, i progressi della scienza e della ricerca scientifica, i cambiamenti affrontati dalla professione, i suoi rapporti di crescente complessità con la società contemporanea, le conquiste dell'etica e della bioetica il confronto con le medicine alternative.
Edizione: 2007
Pagine: 260
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842081982

Gli autori

Giorgio Cosmacini

Giorgio Cosmacini è medico, laureato in Filosofia. Già primario nell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, insegna Storia della scienza nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Storia della medicina nella Facoltà di Medicina e chirurgia della stessa Università.

Scopri l'autore

Claudio Rugarli

Claudio Rugarli è professore emerito di Medicina interna presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove è stato prorettore, presidente del Comitato ordinatore per la istituzione della Facoltà di Medicina, preside di questa Facoltà e delegato rettorale per la nuova Facoltà di Filosofia.

Scopri l'autore