Indice
Edizione: 1995
Pagine: 238, ril., con ill.
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN carta: 9788842045601
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi

I vecchi e la cura

Storia del Pio Albergo Trivulzio
Giorgio Cosmacini, Cristina Cenedella
La vecchiaia non è una malattia, è un'età della vita dove la condizione umana – della persona, del suo corpo, della sua psiche – necessita più sovente di «cura» che di «terapia».Più che ogni altra età della vita, essa necessita di una cura «globale» della persona umana.
Ecco il perché di un libro su I vecchi e la cura, il perché del racconto di una loro vicenda esemplare nella Storia del Pio Albergo Trivulzio, istituzione che a Milano, dal Settecento in poi, ha cercato e cerca di provvedere alle necessità degli anziani.Una storia lenta, che si snoda nel tempo con la stessa «pazienza» di cui erano intrise le giornate dei «pazienti» che l'hanno resa possibile.
Edizione: 1995
Pagine: 238
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN: 9788842045601

Gli autori

Giorgio Cosmacini

Giorgio Cosmacini è medico, laureato in Filosofia. Già primario nell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, insegna Storia della scienza nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Storia della medicina nella Facoltà di Medicina e chirurgia della stessa Università.

Scopri l'autore

Cristina Cenedella

Cristina Cenedella (Milano, 1959), già direttrice dell'archivio comunale di Lecco, è ora responsabile dell'archivio storico del Pio Albergo Trivulzio e degli annessi Orfanotrofi. Laureata in Lettere, specializzata in Archivistica, ha pubblicato vari saggi di storia e ha curato gli atti del convegno Dalla carità all'assistenza, vecchi e poveri a Milano tra Settecento e Ottocento (Milano 1993).

Scopri l'autore