Edizione: 2004
Pagine: 142
Collana: Percorsi [71]
ISBN carta: 9788842074496
Argomenti: Pedagogia e didattica

Introduzione alle scienze bioeducative

Elisa Frauenfelder - Flavia Santoianni - Maura Striano

con un saggio introduttivo di E. Boncinelli

La ricerca sull'evoluzione della vita e della mente e sul funzionamento del cervello ha fatto, oggi, molti passi avanti. Che senso può avere l'avanguardia di questa ricerca da un punto di vista pedagogico, e come può incidere sull'interpretazione delle processualità formative? Il volume illustra i principi e le possibili applicazioni delle scienze bioeducative, disciplina di frontiera che media e negozia l'incontro tra la pedagogia, le scienze biologiche e le neuroscienze.
Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2004
Pagine: 142
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842074496

Gli autori

Elisa Frauenfelder

Elisa Frauenfelder è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale e presidente del corso di laurea in Scienze della formazione primaria nell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Scopri l'autore

Flavia Santoianni

Flavia Santoianni è professore associato di Pedagogia generale e sociale nell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Coordina il B.E.S., gruppo di ricerca nelle scienze bioeducative.

Scopri l'autore

Maura Striano

Maura Striano è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra le sue pubblicazioni: I tempi e i luoghi dell'apprendere (Napoli 1999), Questioni di Pedagogia sociale (a cura di, con M.L. Iavarone e V. Sarracino, Milano 2000), La "razionalità riflessiva" nell'agire educativo (Napoli 2001), La pedagogia sociale (a cura di, con V. Sarracino, Pisa 2002). Per i nostri tipi, Modelli teorici e metodologici dell'apprendimento (con F. Santoianni, 2003) e Introduzione alle scienze bioeducative (con E. Frauenfelder e F. Santoianni, 2004).

Scopri l'autore