I mondi della storia
La nuova edizione del manuale che apre il racconto storico alla prospettiva mondiale e con i Grandi Temi risponde alle domande del presente.
All’inizio del primo volume Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto presentano le "ragioni della storia", il diritto alla conoscenza storica come «bene comune e principio di democrazia e ugualianza».
Per agevolare il raccordo tra I e II biennio, il volume si apre con una Unità di riepilogo dal Tardoantico all’Alto Medioevo.
Nei capitoli, alle schede su Personaggi e Eventi chiave si aggiungono Le parole della storia e tre nuovi apparati per sollecitare: la lettura diretta di fonti scritte e iconografiche (Leggere le fonti e Leggere le fonti iconografiche) e le competenze di analisi e interpretazione di carte storiche e infografiche (Leggere una carta storica).
Ciascun capitolo è chiuso da una nuova sintesi articolata per processi ed eventi fondamentali (Ricordare l’essenziale) e nuove batterie di esercizi (Verificare le proprie conoscenze; Competenze in azione).
Per l’insegnamento dell’Educazione civica, un set di apparati: a fine capitolo Storia e educazione civica. Laboratorio e Arte e storia; a fine unità Storia e educazione ambientale. Laboratorio.
I Grandi Temi, capitoli tematici di fine unità corredati di documenti e storiografia, sono aggiornati e rinnovati nei contenuti e nei passi selezionati per sollecitare dal passato la riflessione sull’orizzonte attuale. Nuova didattica a corredo dei brani (Guida allo studio e Palestra Invalsi) e a fine percorso per la preparazione del nuovo Esame di Stato (Lavorare sui documenti e sulla storiografia. Verso l’esame e Verso il colloquio).
In appendice a ciascun volume, Guida alla prima prova dell’Esame di Stato con tracce guidate e esercitazioni sulle tipologie B e C di prova d’esame.
Completano l’opera:
Costituzione Cittadinanza Comunità. Guida all’educazione civica, allegato al vol. 1, un percorso completo sui tre nuclei concettuali della Educazione civica: Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale, con attività per la preparazione del colloquio orale dell’Esame di Stato;
Clil History Activities per il V anno, allegato al vol. 3, per lo studio della Storia secondo la metodologia CLIL con attività didattiche (secondo le prove degli esami di certificazione linguistica internazionale per i livelli B2 e C1).
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi del manuale, utili per lo studio e la Didattica Digitale Integrata presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- Videolezioni d'Autore. Lezioni di Storia Laterza
- Videolezioni d'autore. L'Autore e l'Editore. Storia II biennio e V anno
- Lezioni attive, PPT per il ripasso e per la lezione
- Test interattivi
- Laboratori Flipped classroom
- Audiosintesi per tutti i capitoli
- Lezioni di storia BES ad alta leggibilità per tutti i capitoli
- Storia e educazione ambientale con Laboratorio
- Eventi chiave e Personaggi
- Il Libro
- Documenti e Storiografia
- Parole della storia
- Atlante storico
- Focus
- Storia e...
- Laboratorio dello storico
- Podcast in lingua inglese per il CLIL
- Biblioteca digitale Laterza
Per il docente:
- Podcast Lezioni di StoriaLaterza, dal Medioevo a oggi;
- Materiali per la didattica e la verifica
I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.
diBooK Laterza
    Vai a diBook    Per il docente
I Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all’introduzione alle caratteristiche chiave del manuale e al progetto didattico:...
I Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all’introduzione alle caratteristiche chiave del manuale e al progetto didattico:
- Proposta di Programmazione II biennio e V anno
- Prova di ingresso III anno
- Prove di verifica e Verifiche per l’inclusione
- Prove per la valutazione delle competenze
- Soluzioni
I mondi della storia
Materiali per la didattica e la verifica