NOVITÀ
Giuseppe Nifosì - Velia Polito

I Nuovi Cittadini dell'Arte

Patrimonio culturale, Arte e Territorio per l'educazione civica
Storia dell'Arte

I Nuovi Cittadini dell’Arte rimodula e amplia gli argomenti del corso per offrire uno strumento didattico aggiornato, indispensabile ed efficace, affinché gli studenti sviluppino le necessarie competenze per una corretta cittadinanza attiva.

Diviso in 9 capitoli, ognuno dedicato a una precisa tematica inerente al Patrimonio culturale – Beni e Patrimonio culturali, Legislazione e tutela, Paesaggio, Musei, Comunità del patrimonio, Archeologia e Restauro, Nuovi mestieri per i Beni culturali –, il testo rende gli studenti capaci di comprendere in autonomia la ricchezza del contesto culturale al quale apparteniamo, in cui arte, architettura e archeologia si fondono in un paesaggio stratificato, di esserne consapevoli per tutelarlo e valorizzarlo.

Alcuni capitoli presentano una selezione di itinerari (urbani, regionali, museali), alcuni dei quali dal taglio molto innovativo, che allargano lo sguardo sul nostro territorio svelando l’Italia meno conosciuta e disegnando percorsi di visita e turismo.

Inoltre, suggerimenti per attività di Formazione e Lavoro e Laboratori delle competenze sostengono gli studenti nei loro Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
I Nuovi Cittadini dell'Arte

volume unico

ISBN: 9788842118442
Edizione: 2021
Pagine: pp. 248

€ 11,90
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse
Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Gli autori

Giuseppe Nifosì

Giuseppe Nifosì (1964) è storico dell’arte e dell’architettura e docente di Storia dell’Arte. In qualità di studioso e relatore, partecipa a seminari e convegni. Come esperto di didattica della Storia dell’Arte, tiene incontri e corsi di formazione. È impegnato nell’insegnamento e nella divulgazione dell’arte e dell’architettura attraverso pubblicazioni, lezioni e conferenze in tutta Italia. È autore di saggi, articoli e testi scolastici. Tra le sue opere, L’Inghilterra degli anni Trenta (Firenze, Alinea, 1992).

Scopri l'autore

Velia Polito

Velia Polito (1975), PhD in Archeologia cristiana e medievale e collaboratore-restauratore, è impegnata con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra (Città del Vaticano) e con la cattedra di Archeologia Cristiana dell’Università di Bari nell’indagine archeologica e nella conservazione di contesti catacombali. Ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche. È socia della start-up innovativa Swipe Story con la quale realizza installazioni video e animazioni interattive per musei e mostre ed è co-direttore artistico del Festival di cortometraggi e film d’artista TheNextGenerationShortFilmFestival.

Scopri l'autore
-->