A passo d'arte
In A passo d’arte Giuseppe Nifosì organizza un vero e proprio sistema di apprendimento della disciplina, ben organizzato e innovativo. Assecondando le potenzialità degli studenti, i volumi del biennio sono stati sapientemente differenziati da quelli del triennio: una marcata impostazione didattica e un linguaggio più lineare nei primi, un maggior livello di approfondimento nei secondi.
Accogliendo tutti i linguaggi visivi dell’arte – fino ai più recenti e contemporanei –, l’Autore realizza un testo teso a rendere l’insegnamento della Storia dell’arte un atto educativo capace di fornire ai giovani gli strumenti per guardare la realtà (anche quella quotidiana) con occhi nuovi, scoprendone la sua ricca e stimolante complessità.
Ogni volume è articolato in Sezioni, aperte da pagine di inquadramento storico e artistico. Nei capitoli che seguono la materia è affrontata attraverso una narrazione coinvolgente ed esaustiva, accompagnata da un cospicuo apparato iconografico e grafico. Particolari soste di studio – I Capolavori e le Analisi d’opera – aiutano lo studente a focalizzare l’attenzione sui maggiori capolavori e ad apprendere una metodologia per la lettura e l’analisi delle opere.
La presenza costante di voci di glossario illustrate, Le Parole, e delle schede Il sistema dell’arte aiuta lo studente ad acquisire non solo le informazioni essenziali sul lessico specialistico e sulle tecniche, ma tutto quanto serve a cogliere le specificità del linguaggio figurativo e architettonico, dalla composizione alle forme, dai materiali alle strutture, dall’iconografia ai codici stilistici impiegati.
Nei volumi del triennio tre diverse rubriche affrontano argomenti disciplinari e non, arricchiti sulla scorta degli studi più aggiornati, e preparano gli studenti gradualmente e con metodo al nuovo Esame di Stato, anche grazie alla didattica dedicata. Brevi ma esaustive analisi interdisciplinari, Oltre l’immagine, legano l’arte alla storia, alla letteratura, alla filosofia, alla scienza e tali discipline tra loro. Fonti e testimonianze per l’arte insieme a La critica e il racconto dell’arte propongono una serie di analisi e approfondimenti, partendo da fonti scritte coeve al periodo trattato, brani di saggistica storico-critica, brani di narrativa storico-artistica, con l’obiettivo prioritario di presentare e spiegare agli studenti la complessità dei contesti storico-culturali all’interno dei quali gli artisti hanno vissuto e lavorato e di dare conto delle ultime scoperte, ipotesi e interpretazioni degli studiosi.
Accompagna tutto il corso la rubrica Arte Ieri Oggi in cui l’arte del passato e quella del presente vengono poste a confronto anticipando agli studenti la specificità del linguaggio artistico contemporaneo e dimostrando loro la vicinanza, spesso altrimenti difficile da cogliere, fra l’arte di ieri e quella di oggi.
In tutti i volumi un articolato sistema didattico prevede: Le Coordinate, un rapido inquadramento dei punti chiave ad apertura dei capitoli; domande di Guida allo Studio alla fine di ogni paragrafo; valutazione delle conoscenze a fine capitolo in Verso le Competenze (solo per il biennio); verifica e valutazione delle competenze nei Laboratori delle Competenze a fine sezione con test di autovalutazione, compiti di realtà e indicazioni operative per l’Esame di Stato.
Completano l’opera strumenti di supporto allo studio.
In allegato al volume 1: CITTADINI DELL’ARTE. Beni culturali, arte e territorio per l’Educazione civica offre uno strumento didattico indispensabile affinché gli studenti sviluppino le necessarie competenze per una corretta cittadinanza attiva nell’ambito dei Beni Culturali e Ambientali e siano sostenuti nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO): capitoli dedicati a discipline attinenti al mondo dei Beni Culturali e ai relativi mestieri (archeologia, restauro, musei, paesaggio, legislazione e tutela, i nuovi mestieri dei Beni Culturali); schede di Formazione e Lavoro e Laboratori delle Competenze; ventidue Itinerari d’arte svelano l’Italia meno conosciuta dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.
In allegato ai volumi 1, 3 e 5: tre fascicoli di ARTE INTERCULTURA promuovono la conoscenza della Storia dell’arte di Romania, Albania, Marocco, Cina, Brasile e Perù, paesi d’origine della maggior parte degli alunni stranieri che frequentano le nostre scuole, per uscire da una storia dell’arte geograficamente legata all’Occidente ed entrare in un’ottica di condivisione e corrispondenza di scambi e conoscenze.
In allegato al volume 3: CLIL History of Art per il V anno, un valido sostegno per gli insegnanti che vogliono applicare la metodologia Content and Language Integrated Learning in L2. Utilizzabile dal docente di Storia dell’arte in via esclusiva oppure in collaborazione con il docente di lingua inglese, senza replicare i contenuti del manuale fornisce spunti di riflessione su temi salienti della storia dell’arte.
Disponibili inoltre le Lezioni di storia dell’arte – BES per sostenere lo studio degli alunni con Bisogni Educativi Speciali: in un volume unico, i fenomeni che hanno caratterizzato la produzione artistica dalla preistoria ai giorni nostri, scanditi in lezioni facilitate e ad alta leggibilità, con l’ausilio di immagini di grande formato corredate da snelle finestre di testo, di mappe concettuali e di attività strutturate. Utile anche per le esigenze di ripasso e recupero.
L'offerta
vol. 1. Dalla preistoria all'arte romana
vol. 2. Dal Tardoantico al Gotico internazionale
vol. 3. Dal Rinascimento al Manierismo
vol. 4. Dal naturalismo seicentesco all'Impressionismo
vol. 5. Dal tardo Ottocento al XXI secolo
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali del manuale, utili per lo studio e la Didattica Digitale Integrata presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- Lezioni dell'autore
- Videolezioni d'autore. L'Autore e l'Editore
- Podcast Lezioni brevi
- Audiosintesi per capitoli
- approfondimenti L’arte di abitare
- schede Siti UNESCO
- Vita e opere: la biografia dei grandi protagonisti dell'arte
- Dizionario interattivo dell’arte: per conoscere i termini specifici della disciplina
- Le fonti dell’arte. Dizionario dei simboli, degli episodi e dei personaggi ricorrenti nelle opere
- CLIL History of Art per il V anno (in inglese; a cura di R. Picello e A. Adams)
Per il docente:
- letture critiche
- eBook della collana Itinerari d’arte regionale
- Podcast delle Lezioni di Storia Laterza dal Medioevo al Novecento
- Materiali per la didattica e la verifica
I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.
Laterza diBooK
    Vai a diBook    Per il docente
I Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all'introduzione alle caratteristiche chi...
I Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all'introduzione alle caratteristiche chiave del manuale e al progetto didattico:
- Programmazione per competenze
- UDA e compiti di realtà
- Flipped classroom
- Verifiche e verifiche per l’inclusione (disponibili anche in formato PDF e Word)
- Visite guidate “animate”
- Alternanza scuola lavoro
- Soluzioni alle prove di verifica e agli esercizi nei volumi