Fabio Greco

Italiano per tutti

Guida pratica alle regole e agli usi della lingua italiana
Italiano - I biennio

Italiano per tutti è un corso di grammatica - in volume unico - che tratta tutti i principali aspetti connessi all'educazione linguistica, ma pone altresì in evidenza gli usi pratici della lingua italiana e si amplia con un volume dedicato all'apprendimento della lingua italiana da parte di studenti non madrelingua.

Inoltre, l'opera è a norma del DM 781/2013, su carta e in versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).

Caratterizzano l'opera una indicazione sempre chiara delle regole e delle eccezioni (evidenziate con le sigle Nota Bene e Attenzione!), sintesi visive (Memo) e un ricco apparato di test ed esercizi.

In tutto il testo si dà conto delle implicazioni "pratiche" della riflessione teorica e delle variazioni linguistiche in funzione del tempo, dello spazio (italiani regionali), del contesto (scritto/orale, registri linguistici) e delle finalità (funzioni della lingua). Nei box Abitudini da correggere, in particolare, si segnalano usi diffusi nel parlato o in determinate aree regionali da considerare impropri in alcuni contesti: nello scritto, nei registri più alti della lingua, ecc.

Nei capitoli, su ogni argomento rilevante numerosi Test permettono la verifica immediata. A  fine capitolo, nella sezione Correzioni e Osservazioni ai test la spiegazione ragionata delle soluzioni favorisce l'autovalutazione, il consolidamento, il potenziamento  delle conoscenze linguistiche. Chiude il capitolo una batteria di Esercizi per la verifica generale scandita per argomenti; online le Verifiche complessive delle competenze.  

L'opera si completa con il volume - gratuito - Benvenuti! Letture e attività per studenti non madrelingua. In maniera essenziale e graduale sono spiegate le regole basilari dell'italiano a tutti i livelli: fonetico, morfologico, lessicale, sintattico.  Il volume è organizzato in Unità, ciascuna delle quali comprende: una lettura iniziale con attività di comprensione del testo; la trattazione delle principali regole della lingua presenti nella lettura; esercitazioni per verificare e consolidare le competenze linguistiche via via maturate. Oltre che le norme e gli usi linguistici le letture illustrano sommariamente la cultura dell'Italia, per offrire un primo orientamento nella storia e nel presente del nostro paese.

Le esercitazioni presenti nel corpo dell’Unità costituiscono una prima forma di verifica (e di autoverifica) dell'apprendimento in atto. A conclusione di ogni unità si aggiungono gli esercizi finalizzati all'applicazione delle regole appena studiate. La sezione Per ripassare permette, a fine Unità, di richiamare regole e competenze particolarmente importanti trattate nelle Unità precedenti.

I Materiali per la didattica e la verifica propongono la presentazione del progetto e una guida all’uso del manuale, indicazioni utili alla programmazione, le chiavi di correzione di tutti gli esercizi in volume e online.

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Italiano per tutti

ISBN: 9788842115908
Edizione: 2017
Pagine: pp. 382

(con Benvenuti! Letture e attivitą per studenti non madrelingua, pp. 236)

€ 18,50
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

I contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:

  • PDF del volume
  • I debiti dell’italiano rispetto al latino
  • Manuale essenziale di retorica
  • Manuale essenziale di metrica
  • Alcuni testi di uso pratico: la lettera, l’e.mail, il curriculum vitae
  • Come leggere... il libro di storia
  • Come leggere... i testi scientifici
  • Come leggere... i messaggi pubblicitari
  • Prove complessive di autovalutazione delle competenze grammaticali. Con chiavi di correzione (riservato ai docenti)
  • Materiali per la didattica e la verifica (riservato ai docenti)
Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

I Materiali per la didattica e la verifica propongono la presentazione del progetto e una guida all’...

I Materiali per la didattica e la verifica propongono la presentazione del progetto e una guida all’uso del manuale, indicazioni utili alla programmazione, le chiavi di correzione di tutti gli esercizi in volume e online.

a cura di Fabio Greco

Italiano per tutti

Guida pratica alle regole e agli usi della lingua italiana

Materiali per la didattica e la verifica

ISBN: 9788842109518
Edizione: 2010
Pagine: 232

Gli autori

Fabio Greco

Ha maturato un’esperienza ormai quarantennale nell’insegnamento di Italiano e Latino nei licei. Impegnato in progetti di sperimentazione e innovazione didattica, ha ricoperto incarichi di aggiornamento degli insegnanti, nei diversi gradi di scuola, a livello sia locale sia ministeriale. Dal 2002 al 2009 è stato Supervisore al Tirocinio per la SSIS di Pisa e negli stessi anni ha assolto compiti di insegnamento e di coordinamento dei laboratori didattici (di italiano, latino e storia) presso la stessa SSIS. Negli anni accademici dal 2005-06 al 2008-09 ha avuto ininterrottamente dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa contratti per la docenza in Master post-abilitazione per l’insegnamento di discipline letterarie. È autore di pubblicazioni scolastiche, tra le quali ricordiamo: Proposte (con C. Venturi; Bologna 1997); tre volumi di Itinerari nel Novecento: In fondo all’anima; Dentro la realtà; Attraverso la scrittura (Bologna 2001); Antologia di canti dalla «Commedia» (Bologna 2004).

Scopri l'autore
-->