Fabio Greco

Letture in chiaro

Antologia per il biennio secondo la metodologia OCSE PISA e INVALSI
Italiano - I biennio

Letture in chiaro è un’opera a norma del DM 781/2013: insieme con il manuale cartaceo, il manuale digitale (modalità mista – tipo B), in formato PDF.

Letture in chiaro è un’antologia del biennio interamente progettata intorno alle competenze di lettura OCSE PISA e INVALSI. Ogni brano è una palestra per attivare le competenze e allenarsi ai Test Invalsi.

Le attività di ogni brano antologico sono organizzate secondo i tre processi individuati dall’OCSE PISA per attivare le competenze di lettura (Individuare informazioni; Interpretare il testo; Riflettere sulla forma e sul contenuto e valutare); ciascuna attività didattica presenta, come nei Test OCSE PISA e INVALSI, domande a risposta chiusa semplice e multipla e domande a risposta aperta univoca.

Letture in chiaro è anche un manuale facile da utilizzare: contenuto nel numero di pagine, a misura dei tempi-scuola, sistematico, ordinato. In ogni volume:

  • i Metodi presentano le caratteristiche delle tipologie testuali in agili e chiare Lezioni numerate corredate di esercizi per il consolidamento immediato delle competenze e Verifiche conclusive sui testi;
  • i Percorsi di lettura e scrittura presentano percorsi antologici divisi in unità di apprendimento brevi centrate su un Tema, un Autore, un’Opera, un Genere: è possibile attraversare l’intero percorso o scegliere singole unità di apprendimento. Per ogni unità di apprendimento sono dichiarate le competenze attese; in chiusura di ogni percorso, Sintesi delle conoscenze, tabella di Controllo delle competenze e Verifica conclusiva;
  • anche i brani antologici sono brevi, per permetterne la lettura e riflessione in classe durante una lezione;
  • per ogni brano, oltre alla batteria di attività didattiche sul modello OCSE PISA, sono presenti box con esercizi di scrittura, esposizione orale, grammatica, lessico.

In ottemperanza alle Linee guida, la sezione Temi di Scienza, Tecnologia, Cittadinanza nel volume A presenta una ricca antologia di testi scientifici, tecnici, di attualità di varia tipologia (articoli di giornale, saggi, carte, grafici, ecc.), su temi vicini agli interessi degli studenti e ai loro ambiti specifici di studio.

In chiusura di ogni volume la sezione Biblioteca raccoglie le trame dei romanzi e delle principali raccolte di racconti antologizzati (nel vol. A), i temi delle principali raccolte poetiche e le trame dei testi epici e teatrali (nel vol. B).

Il progetto didattico si completa con i Laboratori di scrittura presenti sia per i testi narrativi (vol. A Laboratori Leggere per scrivere) sia per i testi poetici (vol. B Laboratori di scrittura creativa).

Letture in chiaro è anche un libro ricco di immagini suggestive, spesso corredate di domande di lettura e interpretazione. Queste immagini non hanno un semplice ruolo di illustrazioni dei testi, ma sono dei veri e propri "testi" aggiuntivi, con una funzione di stimolo e di provocazione e di educazione alla cultura visiva.

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Letture in chiaro

vol. A. Racconto e romanzo - Testi non letterari - Temi di Scienza Tecnica Cittadinanza

ISBN: 9788842112020
Edizione: 2013
Pagine: pp. 528

con Grammatica facile in formato epub

€ 18,90
Letture in chiaro

vol. B. Poesia lirica - Poesia epica - Teatro

ISBN: 9788842112037
Edizione: 2013
Pagine: pp. 372

€ 15,90
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

Formato manuale digitale: PDF.

I contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:

  • Versione digiale in formato PDF
  • ebook Grammatica facile
  • Metodi. Scritture professionali
  • Metodi. Leggere le immagini
  • Metodi. Il linguaggio del cinema
  • Brani aggiuntivi
  • Verifiche digitali scrivibili
  • Benvenuti!
  • Biblioteca digitale Laterza

Per il docente:

  • Grammatica facile. Versione per il docente (con soluzioni)
  • Verifiche sommative
  • Prove Invalsi
  • Verifiche delle competenze pro certificazione 
  • Soluzioni
  • PDF del volume per la LIM

Tutti i contenuti integrativi sono trasferibili nell’Aula digitale, piattaforma online Laterza per sviluppare la didattica in classe e a casa. Nell’Aula digitale è inoltre attiva la Biblioteca digitale, per leggere in streaming una selezione di libri dal Catalogo Laterza.

Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Per il docente

I Materiali per la didattica e la verifica propongono la presentazione del progetto e una guida all’uso del manuale, indicazioni utili alla p...

I Materiali per la didattica e la verifica propongono la presentazione del progetto e una guida all’uso del manuale, indicazioni utili alla programmazione, le chiavi di correzione di tutti gli esercizi in volume e on line. L’ultima sezione della Guida riproduce i materiali disponibili on line per gli studenti.

a cura di Fabio Greco

Letture in chiaro

Antologia per il biennio secondo la metodologia OCSE PISA e INVALSI

Materiali per la didattica e la verifica

ISBN: 9788842112419
Edizione: 2013
Pagine: 168

Gli autori

Fabio Greco

Ha maturato un’esperienza ormai quarantennale nell’insegnamento di Italiano e Latino nei licei. Impegnato in progetti di sperimentazione e innovazione didattica, ha ricoperto incarichi di aggiornamento degli insegnanti, nei diversi gradi di scuola, a livello sia locale sia ministeriale. Dal 2002 al 2009 è stato Supervisore al Tirocinio per la SSIS di Pisa e negli stessi anni ha assolto compiti di insegnamento e di coordinamento dei laboratori didattici (di italiano, latino e storia) presso la stessa SSIS. Negli anni accademici dal 2005-06 al 2008-09 ha avuto ininterrottamente dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa contratti per la docenza in Master post-abilitazione per l’insegnamento di discipline letterarie. È autore di pubblicazioni scolastiche, tra le quali ricordiamo: Proposte (con C. Venturi; Bologna 1997); tre volumi di Itinerari nel Novecento: In fondo all’anima; Dentro la realtà; Attraverso la scrittura (Bologna 2001); Antologia di canti dalla «Commedia» (Bologna 2004).

Scopri l'autore
-->