Andrea Giardina - Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto

Il mosaico e gli specchi

Storia - II biennio e V anno

Il Mosaico e gli specchi è un manuale di storia aggiornato secondo i nuovi programmi e a norma del DM 781/2013: insieme con il manuale cartaceo, il manuale digitale in formato epub (modalità mista - Tipo B), con funzioni evolute di interattività e personalizzazione. Il manuale digitale è in vendita anche separatamente (modalità digitale - Tipo C).

Il manuale unisce ad un solido e agile impianto fattuale, cronologicamente ordinato, una serie di proposte tematiche di approfondimento, in particolare sui temi di scienzatecnicheeconomiaambiente e Cittadinanza e Costituzione.

Caratteristiche peculiari di questa edizione sono:

  • riorganizzazione e ridimensionamento della trattazione manualistica: il racconto storico è organizzato in Unità suddivise in capitoli; la narrazione è stata aggiornata nel rispetto di un taglio particolarmente agile e sintetico del testo e di un linguaggiosempre chiaro;
  • schede Economia e Ambiente e Scienza e Tecnica: all’interno dei capitoli, approfondimenti monografici che mettono costantemente in relazione la storia generale con le questioni economiche e ambientali, gli sviluppi delle scienze e delle tecnologie;
  • schede Storia Società Cittadinanza: in chiusura di ogni capitolo del manuale approfondimenti sistematici sui temi di Cittadinanza e Costituzione;
  • Fare storia: in chiusura di ogni volume antologia di fonti e documenti organizzata per temi.

capitoli sono arricchiti da numerosi apparati didatticiglossario, che spiega le parole di uso comune nel linguaggio storiografico; carte geopolitiche e tematiche e immagini; domande di Guida allo studio alla fine di ciascun paragrafo; Sintesi ed Esercizi a fine capitolo con numerose attività organizzate secondo le rubriche Conoscere la storia e Scrivere la storia.

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Il mosaico e gli specchi

vol. 5. Storia. Dalla prima guerra mondiale all'età contemporanea

ISBN: 9788842110521
Edizione: 2012, II rist. 2015
Pagine: pp. 554

€ 30,90
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C
Il mosaico e gli specchi

vol. 5. Storia. Dalla prima guerra mondiale all'età contemporanea

ISBN: 9788842113829
Edizione: 2015

€ 21,99

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

Il manuale digitale, in formato epub, permette una fruizione ottimale dei contenuti. Il manuale digitale è:

  • multipiattaforma e fruibile su pc, Mac, tablet, iPad
  • aperto: il lettore sceglie l’e-reader che preferisce tra quelli disponibili gratuitamente sugli store
  • personalizzabile: si può evidenziare, sottolineare, inserire note personali, segnalibri, ecc.
  • interattivo: con un clic il lettore scorre l’indice, ingrandisce immagini e carte, visualizza il glossario, apre le schede, ecc.
  • in più: dall’eBook si accede con un clic a tutti i contenuti digitali integrativi

contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:

  • Approfondimenti monografici su culturasocietàpoliticaistituzioni, diritto puntualmente segnalati nel testo
  • Schede Il libro dedicate ai classici della storiografia, con presentazione dell’autore, dell’opera e selezione di brani
  • Percorsi tematici costruiti su documenti e brani storiografici, un eBook in formato epub
  • eBook di approfondimento per singoli settori professionali: Industria, Commercio, Moda, Turismo, Alimentazione
  • 40 podcast audio delle Lezioni di storia Laterza, ordinati cronologicamente dal Medioevo al Novecento (Riservato ai docenti)
  • Materiali per la didattica e la verifica (Riservato ai docenti)

Tutti i contenuti integrativi sono trasferibili nell'Aula Digitale, piattaforma online Laterza per sviluppare la didattica in classe e a casa.

Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Per il docente

Materiali per la didattica e la verifica propongono suggerimenti per la programmazione, Guida alla prova d'esame, prove di verifica...

Materiali per la didattica e la verifica propongono suggerimenti per la programmazione, Guida alla prova d'esame, prove di verifica, soluzioni agli esercizi nel manuale e alle prove di verifica.

Andrea Giardina - Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto

Il mosaico e gli specchi

Materiali per la didattica e la verifica

ISBN: 9788842110736
Edizione: 2015

Gli autori

Andrea Giardina

Andrea Giardina ha insegnato Storia romana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha svolto attività di didattica e di ricerca anche presso l’École Normale Supérieuree l’École Pratique des Hautes Études di Parigi. È socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, presidente della Giunta Centrale per gli Studi Storici e del Comité international des sciences historiques. Ha pubblicato, tra l’altro, Cassiodoro politico (Roma 2006) e ha diretto l’edizione delle Variae di Cassiodoro (Roma 2014-2016).

Scopri l'autore

Giovanni Sabbatucci

Giovanni Sabbatucci ha insegnato Storia contemporanea nelle Università di Macerata e di Roma La Sapienza. Per Laterza ha curato , con Vittorio Vidotto, una Storia d'Italia in 6 volumi (1994-1999) ed è autore, tra l'altro, di Il riformismo impossibile (1991), Il trasformismo come sistema (2003) e Partiti e culture politiche nell'Italia unita (2014).

Scopri l'autore

Vittorio Vidotto

Vittorio Vidotto ha insegnato Storia contemporanea nell'Università di Roma La Sapienza. Per Laterza ha curato Roma Capitale (2002) e Atlante del Ventesimo secolo (4 volumi, 2011) ed è autore, tra l'altro, di Italiani/e (2005), Roma contemporanea (n.e., 2006), 20 settembre 1870 (2020) e Storia moderna (con Renata Ago, n.e., 2021).

Scopri l'autore
-->