Andrea De Benedetti - Mimmo Genga

E ora, l'italiano

Competenze linguistiche di base con verifiche modello Invalsi
Italiano - I biennio

E ora, l'italiano è un manuale di grammatica aggiornato alle nuove indicazioni didattiche, con verifiche su modello Invalsi e guida didattica impostata sulla nuova programmazione per competenze. L'opera, inoltre, si presenta a norma del DM 781/2013, su carta e in versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).

E ora, l'italiano è un manuale che si caratterizza per la chiarezza dell’esposizione della teoria e per un numero elevato di esercizi e verifiche, su carta e online.

Il corso illustra ordinatamente e sistematicamente norme, usi, eccezioni della lingua italiana, con l’ausilio di numerose tabelle, schemi, esercizi e verifiche. Specifici box approfondiscono inoltre la storia della lingua italiana, il rapporto con il latino e le moderne lingue straniere. Per queste sue caratteristiche il manuale si rivolge a tutti gli ordini di scuola, licei e istituti tecnici, presentando il vantaggio di un volume unico.

Il volume è diviso in sei parti articolate in capitoli. Ad apertura di ciascuna Parte una pagina presenta allo studente contenuti (In questa sezione studierai), obiettivi (A che cosa ti servono) e materiali di studio (Come si studiano).

Ad apertura di ogni capitolo un test di autovalutazione mira a verificare le conoscenze e competenze pregresse/di ingresso.

Nei capitoli si è perseguito l’obiettivo di proporre i contenuti nozionistici nella maniera più chiara, razionale e schematica; numerosi segnali grafici marcano il testo (Giusto o sbagliato? - Attenzione! - Nota bene) mettendo in maggiore evidenza le norme e le nozioni più importanti.

Gli esercizi seguono immediatamente i paragrafi per permettere un immediato controllo dell’apprendimento. Il volume presenta un corredo ricchissimo di esercizi cui si aggiungono esercizi interattivi online.

A fine di ogni Parte due verifiche formative impostate sul modello Invalsi.

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
E ora, l'italiano

ISBN: 9788842109990
Edizione: 2011
Pagine: pp. 608

€ 21,00
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

I contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:

  • PDF del volume
  • Approfondimenti per ogni parte del volume (tabelle delle coniugazioni dei principali verbi irregolari, elenco completo dei principali verbi irregolari e delle coniugazioni dei verbi modali, ecc.), puntualmente segnalati nel testo
  • Dizionario ipertestuale di grammatica per una rapida consultazione
  • Esercizi interattivi per verificare e autovalutare le proprie conoscenze
  • Materiali per la didattica e la verifica (Riservato ai docenti)
Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Per il docente

Tra i Materiali per la didattica e la verifica: un’ampia sezione dedicata alla programmazione per competenze ...

Tra i Materiali per la didattica e la verifica: un’ampia sezione dedicata alla programmazione per competenze con tutti i riferimenti normativi utili e un modello di programmazione in linea con le direttive ministeriali; repertorio di verifiche modello Invalsi modulate su specifici contenuti del manuale; soluzioni di tutti gli esercizi proposti.

Andrea De Benedetti - Mimmo Genga

E ora, l'italiano

Competenze linguistiche di base con verifiche modello Invalsi

Materiali per la didattica e la verifica

ISBN: 9788842110125
Edizione: 2011
Pagine: 144

Gli autori

Andrea De Benedetti

Andrea De Benedetti ha insegnato per nove anni Linguistica italiana all’Università di Granada prima di convertirsi in free-lance ad ampio spettro come giornalista e docente a contratto presso svariate università e scuole di specializzazione. Editorialista sportivo del «manifesto», collabora con le riviste «GQ» e «Guerin Sportivo». Tra le sue pubblicazioni, L’informazione liofilizzata (Firenze 2004), sul linguaggio dei titoli di giornale, Ogni bel gioco (Cuneo 2006), raccolta di sguardi semiseri sugli sport minori e La situazione è grammatica. Perché facciamo errori. Perché è normale farli (Einaudi, 2015).

Scopri l'autore

Mimmo Genga

Mimmo Genga è docente di Lettere nella scuola secondaria superiore. Da anni tiene corsi per laureati di Tecniche di scrittura e Adattamento testuale in Scuole di specializzazione per la traduzione editoriale e tecnica.

Scopri l'autore
-->