Maurizio Viroli

Le parole del cittadino

Introduzione alla Costituzione

con la coll. di G. Argnani e E. Musci

Educazione civica

Le parole del cittadino è un volume per l’insegnamento della Costituzione italiana, in linea con le Indicazioni ministeriali in materia di Cittadinanza e Costituzione. L’opera è una guida alla conoscenza ragionata delle parole della cittadinanza, della storia e dei princìpi della nostra Costituzione condotta con semplicità da Maurizio Viroli, autorevole studioso di teoria politica.

Inoltre, l'opera è a norma del DM 781/2013, in modalità mista - Tipo B: con il manuale cartaceo, la versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).

Il percorso tracciato nell’opera si compone di più sezioni.

Le parole del cittadino: un “dizionario ragionato” delle parole che ogni individuo deve conoscere per partecipare in modo consapevole alla vita sociale e politica del proprio paese: libertà, dovere, giustizia, etica, democrazia, patriottismo, ecc. Per ogni voce, l’origine, il significato, lo sviluppo storico, le implicazioni etiche e sociali. Una riflessione che guida all’esercizio consapevole dei propri diritti e all’assolvimento convinto dei propri doveri di cittadino.

La Costituzione repubblicana: gli eventi e i processi che hanno portato alla stesura della nostra Costituzione: le origini storiche, le tradizioni costituzionali precedenti, le idee politiche che l’hanno ispirata, l’Assemblea Costituente, l’antifascismo, il rapporto con la religione.

Conoscere la Costituzione: un’analisi del testo della nostra Costituzione: princìpi fondamentali, diritti individuali e sociali, doveri, il sistema elettorale, i partiti, i rapporti Stato-Chiesa, l’ordinamento della Repubblica. Per comprendere che le parole della Costituzione possono tradursi in «regole di vita».

I pericoli che minacciano la Repubblica democratica: in conclusione, un’analisi degli elementi che possono rappresentare una minaccia per le democrazie occidentali: terrorismo, corruzione, poteri forti.

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Le parole del cittadino

ISBN: 9788842109921
Edizione: 2012
Pagine: pp. 196

€ 13,00
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

I contenuti digitali integrativi disponibili sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:

  • PDF del volume
  • Costituzione della Repubblica italiana;
  • Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea;
  • Dichiarazione dei diritti dell’uomo (ONU)

Tutti i contenuti integrativi sono trasferibili nell'Aula Digitale, piattaforma online Laterza per sviluppare la didattica in classe e a casa.

Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Gli autori

Maurizio Viroli

Maurizio Viroli è professore emerito dell’Università di Princeton, professore del Department of Government dell’Università del Texas ad Austin e professore di Comunicazione politica all’Università della Svizzera italiana. Tra le sue pubblicazioni per Laterza: Per amore della patria. Patriottismo e nazionalismo nella storia; Il sorriso di Niccolò. Storia di Machiavelli;Repubblicanesimo; Dialogo intorno alla repubblica (con Norberto Bobbio); Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell’Italia; La libertà dei servi; L’intransigenteScegliere il principe. I consigli di Machiavelli al cittadino elettore; La redenzione dell’Italia. Saggio sul “Principe” di Machiavelli; L’autunno della Repubblica; Nazionalisti e patrioti.

Scopri l'autore

Gabriella Argnani

Elena Musci

-->