Mario Docci

Disegno e analisi grafica

Con elementi di Storia dell'Arte
Disegno

Disegno e analisi grafica, in volume unico, presenta due caratteristiche fondamentali: da un lato una trattazione sintetica, ma completa, della storia dell’arte e dell’architettura; dall’altro, l’uso del disegno quale complesso strumento critico capace di analizzare l’opera di architettura in tutte le sue parti e, quindi, di servire da modello di comprensione dei tratti distintivi di quell’opera e dello stile o dell’epoca cui afferisce.

Il volume si articola in tre parti. La prima parte è dedicata alla teoria e agli strumenti dell’analisi grafica dell’architettura: lo studente viene guidato, anche attraverso una serie di esempi, nella comprensione del ruolo assunto dal disegno impiegato come strumento critico nell’analisi di un edificio architettonico. La seconda parte fornisce un quadro completo della storia delle arti, dalla preistoria ai giorni nostri, con particolare attenzione all’architettura. Per ciascuna sezione cronologica vengono proposte Tavole architettoniche che analizzano monumenti di particolare rilevanza: oltre a notizie storiche, si forniscono in unica scala pianta, prospetto e sezione – ovvero il materiale di base per condurre l’analisi grafica – e nei casi più significativi si esemplifica il metodo per una corretta analisi. Infine, la terza parte è dedicata ai Beni culturali e fa riferimento alle più recenti disposizioni normative contenute nel Codice dei Beni culturali e del Paesaggio emanato nel 2004. In essa trovano spazio la definizione dei Beni culturali, cenni sulle norme per la tutela del patrimonio artistico e sugli organi preposti, e un capitolo sul restauro delle opere e in particolare dei beni architettonici.

Chiude il volume un Glossario illustrato dei termini tecnici.

Disegno e analisi grafica

ISBN: 9788842109150
Edizione: 2009, I rist. 2010
Pagine: pp. 456

€ 33,00
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai a
LibroPiuInternet
Sul sito Libro più Internet i manuali digitali, i contenuti integrativi e tanti materiali di qualità per la didattica digitale integrata: videolezioni d’autore, webinar in diretta, test interattivi, flipped classroom, podcast e e-book Laterza, verifiche, programmazioni, didattica inclusiva.
Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Gli autori

Mario Docci

Mario Docci è professore emerito della Sapienza Università di Roma e docente di Rilevamento architettonico nella Scuola di Specializzazione in Restauro dei monumenti. Membro della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon e del Comitato Consultivo CEE per la professione di architetto, è autore di numerosi testi sui problemi della rappresentazione grafica e del rilevamento architettonico.

Scopri l'autore
-->