Emma Ansovini - Silvia Moretti - Paola Salvatori

Storia. I fatti e i percorsi

Una guida flessibile
Storia - II biennio e V anno

Storia. I fatti e i percorsi è una guida alla conoscenza storica:

  • agile: il racconto storico è stato fortemente dimensionato, per mettere meglio in luce eventi, processi, e questioni di rilievo;
  • flessibile: il manuale offre la possibilità di scegliere tra due diversi percorsi di studio: un percorso breve completo di attività di verifica e un percorso tradizionale;
  • accessibile: il linguaggio è intenzionalmente semplice e chiaro, nelle scelte lessicali, nelle soluzioni sintattiche, nell’attenzione a chiarire puntualmente termini di ambito storico e storiografico.

Il manuale è diviso in Parti, composte da Scenari, Capitoli, Percorsi tematici.

Percorso di studio breve: gli SCENARI

Per ogni parte, lo Scenario mette a fuoco eventi e processi fondamentali del periodo nei settori politica, economia, società, cultura. I rimandi ai paragrafi dei capitoli permettono di personalizzare lo studio, approfondendo solo alcuni aspetti del periodo

Le attività didattiche a chiusura dello scenario (LAVORA TU) consentono una immediata verifica: lo studente è chiamato a rielaborare il racconto storico e a fissarlo in schemi, tabelle, carte e linee del tempo.

Gli scenari non sono dunque semplici sintesi ma un luogo di riflessione sulle questioni fondanti del periodo e di rielaborazione secondo assi tematici da percorrere come tappa breve o da affiancare al percorso lineare dei capitoli.

Percorso di studio tradizionale: i CAPITOLI

Paragrafi e Schede formano - insieme con il glossario, le immagini, le carte - un percorso lineare, agile ed esauriente per l’apprendimento della storia.

Le rubriche di approfondimento

  • presentano personalità di rilievo (PROTAGONISTI);
  • approfondiscono il lessico storiografico (LE PAROLE DELLA STORIA), le fonti storiche (STORIA E... DOCUMENTI), il rapporto tra passato e presente (STORIA E... PRESENTE);
  • aprono il confronto con altre discipline (STORIA E... ARCHITETTURA, RELIGIONE, BIOLOGIA, TECNICA).

Gli apparati didattici sono funzionali:

  • all’apprendimento e memorizzazione dei contenuti fondamentali del paragrafo: GUIDA ALLO STUDIO
  • alla verifica e alla rielaborazione personale dei contenuti del capitolo: RIEPILOGANDO, a fine capitolo, con le Sintesi e gli Esercizi, utili al fare storia (conoscere gli eventi, lavorare sulle carte, elaborare linee del tempo e periodizzare, definire concetti, interpretare le fonti).

Percorso tematico
Ad integrazione degli Scenari o dei Capitoli, al termine di ciascuna Parte, dei Percorsi tematici di facile lettura e comprensione mettono a fuoco un tema storiografico cruciale illustrando il contesto attraverso documenti del tempo e offrendo chiavi di lettura con una selezione dei più significativi contributi storiografici.

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Storia. I fatti e i percorsi

vol. 3. Novecento-oggi

ISBN: 9788842109075
Edizione: 2010, I rist. 2015
Pagine: pp. 486

€ 22,00
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse
Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Per il docente

Nella Guida per i docenti vengono proposti suggerimenti e indicazioni per la programmazione, prove di verifica, soluzioni agli e...

Nella Guida per i docenti vengono proposti suggerimenti e indicazioni per la programmazione, prove di verifica, soluzioni agli esercizi nel manuale e alle prove di verifica. Inoltre, sono segnalati percorsi tematici accessibili on line nel repertorio ARES (ARchivio  per l’Educazione Storica).

Emma Ansovini - Silvia Moretti - Paola Salvatori

Storia. I fatti e i percorsi

Una guida flessibile

Materiali per la didattica e la verifica

ISBN: 9788842110569
Edizione: 2015

Gli autori

Emma Ansovini

Emma Ansovini è docente di Storia e Filosofia negli Istituti secondari di secondo grado e redattrice di storia e politica internazionale dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani. Dal 1993 ha collaborato con la Casa editrice a diverse edizioni dei libri di testo di storia di Giardina, Sabbatucci e Vidotto (L’età moderna; L’età contemporanea; Storia Documenti Storiografia, voll. 2 e 3; Profili storici (ed. 1997), voll. 2 e 3). Collabora con la cattedra di Storia della pedagogia della Facoltà di scienze della formazione dell’Università Roma Tre.

Scopri l'autore

Silvia Moretti

Silvia Moretti è redattrice di storia e politica internazionale dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, con esperienze di insegnamento negli istituti tecnici e professionali (italiano e storia). Dal 1993 ha collaborato con la casa editrice a diverse edizioni dei libri di testo di storia di Giardina, Sabbatucci e Vidotto (L’età moderna; Storia Documenti Storiografia, vol. 1; Profili storici (ed. 1997), vol. 1). Dal 2004 al 2007 ha diretto una collana divulgativa di storia e geopolitica (Il giro del mondo) degli Editori Riuniti.

Scopri l'autore

Paola Salvatori

Paola Salvatori, specialista di Storia dei partiti e dei movimenti politici, è autrice di numerose pubblicazioni tra le quali: Né liberisti né protezionisti, Industria, stato nazione, nel dibattito socialista (Roma 1999); Il Governatorato di Roma. L'amministrazione della Capitale durante il fascismo (Milano 2006). Dal 1994 è nella redazione di storia dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana Treccani.

Scopri l'autore
-->