Andrea Giardina - Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto

Guida alla Storia

Storia - II biennio e V anno

• La nuova edizione di Guida alla storia conferma e consolida il progetto didattico della fortunata precedente edizione: unire a un solido impianto fattuale, cronologicamente ordinato, una serie di proposte tematiche non convenzionali. Su questo efficace e sperimentato impianto si innestano gli interventi di profondo rinnovamento del manuale:

– riorganizzazione del racconto manualistico in Unità suddivise in capitoli, rinnovando e aggiornando la narrazione nel rispetto di un taglio particolarmente agile e sintetico del testo e di un linguaggio sempre chiaro e immune da inutili tecnicismi;

– apparato didattico completamente nuovo;

– revisione dell’impianto grafico e iconografico.

• In questa nuova edizione la materia è organizzata in Unità, ciascuna delle quali si apre con: un testo di presentazione che illustra i temi fondanti dell’arco cronologico considerato; l’elenco degli obiettivi di apprendimento, distinti in concetti e lessico specifico; una cronologia essenziale che evidenzia gli eventi più significativi.

• Il racconto storico, articolato in capitoli divisi in paragrafi e scanditi da postille, è corredato di apparati didattici che ne favoriscono una comprensione attiva e critica:

– la scheda Focus, che dà rilievo ad argomenti legati alla cultura materiale, alla storia sociale, alla storia dell’ambiente, ecc.;

– la scheda Parola chiave, che approfondisce termini o concetti storiografici di rilievo;

– un Glossario, che spiega termini di uso comune nel linguaggio storiografico;

– domande di Guida allo studio al termine di ciascun paragrafo, che aiutano a fissare i contenuti fondamentali della trattazione;

Sintesi a fine capitolo, che agevola la memorizzazione e facilita il ripasso;

Esercizi, raggruppati per Unità in fondo al volume e articolati nelle rubriche «Sapere la storia» e «Scrivere la storia», che mirano a verificare la comprensione dei concetti e la conoscenza storica.

• In chiusura di ciascun volume la sezione Fare storia, una selezione di pagine di critica storica organizzate tematicamente. Ciascun brano è corredato di un cappello introduttivo, di un apparato di note esplicative e di esercitazioni che, a partire dal dibattito storiografico, mirano a stimolare le abilità di comparazione e di riflessione dello studente.

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Guida alla Storia

vol. 3 Dal Novecento a oggi

ISBN: 9788842109051
Edizione: 2009, III rist. 2015
Pagine: pp. 442

€ 27,00
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse
Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Per il docente

La Guida per il docente propone schede di programmazione, prove di verifica sommativa, soluzioni alle prove di verifica e agli esercizi nel manuale...

La Guida per il docente propone schede di programmazione, prove di verifica sommativa, soluzioni alle prove di verifica e agli esercizi nel manuale.

Andrea Giardina - Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto

Guida alla Storia

Materiali per la didattica e la verifica

ISBN: 9788842110163
Edizione: 2015

Gli autori

Andrea Giardina

Andrea Giardina ha insegnato Storia romana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha svolto attività di didattica e di ricerca anche presso l’École Normale Supérieuree l’École Pratique des Hautes Études di Parigi. È socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, presidente della Giunta Centrale per gli Studi Storici e del Comité international des sciences historiques. Ha pubblicato, tra l’altro, Cassiodoro politico (Roma 2006) e ha diretto l’edizione delle Variae di Cassiodoro (Roma 2014-2016).

Scopri l'autore

Giovanni Sabbatucci

Giovanni Sabbatucci ha insegnato Storia contemporanea nelle Università di Macerata e di Roma La Sapienza. Per Laterza ha curato , con Vittorio Vidotto, una Storia d'Italia in 6 volumi (1994-1999) ed è autore, tra l'altro, di Il riformismo impossibile (1991), Il trasformismo come sistema (2003) e Partiti e culture politiche nell'Italia unita (2014).

Scopri l'autore

Vittorio Vidotto

Vittorio Vidotto ha insegnato Storia contemporanea nell'Università di Roma La Sapienza. Per Laterza ha curato Roma Capitale (2002) e Atlante del Ventesimo secolo (4 volumi, 2011) ed è autore, tra l'altro, di Italiani/e (2005), Roma contemporanea (n.e., 2006), 20 settembre 1870 (2020) e Storia moderna (con Renata Ago, n.e., 2021).

Scopri l'autore
-->