Giovanni Leone

Vertendi exempla

Versioni latine per il triennio
Latino - II biennio e V anno

Progettata per sciogliere le difficoltà che l'insegnamento della lingua latina presenta oggi, Vertendi exempla propone oltre 720 versioni, organizzate in 6 sezioni.

Apre il volume la sezione A che propone prove d'ingresso: il docente potrà così accertare le abilità e le competenze iniziali.

La sezione B offre un riepilogo dei fondamentali argomenti di morfologia e sintassi, corredato di esercizi e versioni: un agile strumento di consultazione, cui ricorrere per consolidare le conoscenze grammaticali.

La sezione C organizza le versioni d'autore intorno a Temi, Autori, Problemi: ci si può così tradizionalmente accostare ad uno specifico autore, ma si può anche affrontare un genere letterario e leggere non solo brani in prosa ma anche qualche passo di poesia. La sezione è arricchita da versioni di approfondimento o a confronto, dello stesso autore o di altri autori, sui temi della versione immediatamente precedente: il libro di versioni diventa così occasione di apertura ulteriore sulla letteratura.

Per diversificare il lavoro degli studenti in ragione delle competenze effettivamente acquisite, una specifica attenzione è stata riservata: nella sezione D all'attività per il recupero; nella sezione E all'attività per l'eccellenza.

Nella sezione F sono state raccolte le versioni assegnate agli esami di maturità.

Vertendi exempla

ISBN: 9788842108009
Edizione: 2005, II rist. 2009
Pagine: pp. 488

€ 21,00
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai a
LibroPiuInternet
Sul sito Libro più Internet i manuali digitali, i contenuti integrativi e tanti materiali di qualità per la didattica digitale integrata: videolezioni d’autore, webinar in diretta, test interattivi, flipped classroom, podcast e e-book Laterza, verifiche, programmazioni, didattica inclusiva.
Con diBooK i manuali digitali Laterza (in formato ePub o nel nuovo formato pagina LibroPLus) sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sono sincronizzabili, e accessibili (testo con formattazione semplificata, regolazione di carattere e sfondo). Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Per il docente

La Guida per il docente offre: le fonti; una serie di riepiloghi delle versioni (per argomenti grammaticali, per generi letterari, per autori) util...

La Guida per il docente offre: le fonti; una serie di riepiloghi delle versioni (per argomenti grammaticali, per generi letterari, per autori) utili ad ottimizzare il lavoro didattico; e ulteriori versioni, distinte per anno di corso.

Giovanni Leone

Vertendi exempla

Versioni latine per il triennio

Materiali per la didattica e la verifica

ISBN: 9788842108108
Edizione: 2009

Gli autori

Giovanni Leone

Giovanni Leone ha insegnato Lettere nel Liceo classico.

Scopri l'autore
-->