Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Con parole precise

Con parole precise

Con parole precise
Con parole precise
Breviario di scrittura civile
- disponibile anche in ebook
Edizione: 20172
Collana: Economica Laterza [792]
ISBN: 9788858127001
Argomenti: Attualità culturale e di costume
  • Pagine: 182
  • Prezzo: 10,00 Euro
  • Acquista

In breve

Gianrico Carofiglio torna a ricordarci una grande verità: non è possibile pensare con chiarezza se non si è capaci di parlare e scrivere con chiarezza. Sta qui l’utilità di questo libro che è un po’ un saggio teorico, un po’ un manuale d’istruzioni, con dentro non meno rigore che ironia. Con molti strumenti per smascherare le tre ragioni che stanno dietro il parlare oscuro – pigrizia, narcisismo, esercizio del potere – più un consiglio sulla premessa fondamentale del parlar chiaro: e cioè, avere qualcosa da dire. Paolo Foschini, “Corriere della Sera”

Questo brillante saggio parte dal presupposto che le parole possano essere usate tanto per informare correttamente quanto per ingannare. Con esempi appropriati – retorica, letteratura, legislazione e saggistica – l’autore illustra quali tranelli possano essere tesi ‘a parole’. E, per converso, quali regole dovrebbero presiedere a una onesta e leale comunicazione. “Il Venerdì di Repubblica”

Un manuale pratico sul buon uso delle parole nei mestieri del potere: per la politica, per la comunicazione economica e aziendale, per il giornalismo. In questo slalom tra regolamenti contorti e sentenze indecifrabili Carofiglio si fa supportare dalla grande letteratura, da Calvino a Dickens, da Flaubert a Hugo. Massimiliano Panarari, “La Stampa”

Indice

Scarica l'indice in pdf

comments powered by Disqus

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su