Ringraziamenti
I. Il diario del «Dio personale»: Etty Hillesum. Un’introduzione non sociologica
1. Etty Hillesum - 2. Vita personale, spazio personale e Dio personale
II. Il ritorno degli dèi e la crisi della modernità europea. Introduzione sociologica
1. La differenza tra le religioni e l’incivilimento della società globale - 1.1. Addio alla secolarizzazione? - 1.2. Pluralità tramite rafforzamento delle religioni non cristiane - 1.3. Religione e mass media: il fenomeno «Benedetto» - 1.4. Modernità multipla, secolarizzazione multipla - 2. Nuove forme di coesistenza e di conflitto delle religioni universali: la questione dell’incivilimento dei conflitti religiosi - 2.1. «Imagined communities» di una socializzazione globale religiosamente connotata - 2.2. Lo shock di dover riconoscere la non-universalità del modello europeo-occidentale di modernità - 2.3. Il problema dell’incivilimento dei conflitti tra le religioni universali - 2.4. L’astuzia delle conseguenze collaterali provocate dall’individualizzazione delle religioni - 2.5. Una tolleranza che non punta alla verità , ma alla pace
III. Tolleranza e violenza: i due volti delle religioni
1. Che cosa significa religione? - 1.1. Religione, religioso - 1.2. Fin dall’inizio religione significa globalizzazione - 1.3. Caratteristiche chiave della religione: confondere confini, oltrepassare confini, istituire confini - 1.4. Tre esempi: colonialismo, matrimoni misti e cosmopolitismo cattolico - 1.5. Come è possibile una separazione dei poteri nella sfera dell’assoluto? - 2. Individualizzazione e cosmopoliticizzazione: la religione nel quadro della modernizzazione riflessiva - 2.1. La teoria della modernizzazione riflessiva - 2.2. Differenza tra cosmopoliticizzazione e globalizzazione - 2.3. Individualizzazione della religione - 2.4. Rapporto tra cosmopoliticizzazione e individualizzazione - 2.5. Dieci tesi fondamentali
IV. L’eresia ovvero l’invenzione del «Dio personale»
1. Il fraintendimento individualistico dell’individualizzazione - 2. Eresia e ortodossia: impossibilità storica della libertà religiosa - 2.1. Rapporto dialettico tra principi fondamentali e istituzioni nel cristianesimo - 2.2. Individualizzazione atto primo. L’«invenzione» del Dio personale: Martin Lutero - 2.3. La critica cristiana dell’eresia: Sebastian Castellio - 2.4. Il modello di tolleranza proposto da John Locke - 3. Individualizzazione atto secondo: il «welfare state» - 3.1. Oltre la famiglia normale - 3.2. «Individualizzazione riflessiva» ovvero «individualismo manipolato» e «privatismo anomico» - 3.3. Oltre la religione normale: il meticciato dei nuovi movimenti religiosi - 4. Rapporto tra religione e anti-modernità , post-modernità e Seconda modernità - 4.1. Fondamentalismo anti-moderno - 4.2. Religiosità post-moderna - 4.3. Religiosità deutero-moderna
V. LÂ’astuzia degli effetti collaterali: cinque modelli di incivilimento dei conflitti religiosi
1. Individualizzazione delle religioni e «spirito» della società globale - 1.1. Teoria dell’impurità delle culture - 1.2. Religione e morale - 1.3. Disobbedienza civile religiosamente motivata: Henry D. Thoreau - 1.4. Da chi è rappresentata l’alterità culturale per il cosmopolitismo? - 2. Il modello del mercato: la mercificazione di Dio - 3. Il modello dello Stato costituzionale neutrale rispetto alle religioni: Jürgen Habermas - 4. Il modello dell’etica mondiale: Hans Küng - 5. Conversione metodologica: il Mahatma Gandhi - 6. Rivoluzione?
VI. Pace anziché verità ? Scenari futuri delle religioni nella società globale del rischio
1. Introduzione: «clash of universalisms» - 2. Vittoria dei fondamentalismi o svolta cosmopolitica? - 2.1. Fondamentalismi riflessivi - 2.2. Che cosa significa cosmopolitismo normativo delle religioni? - 2.3. Mutamento di prospettiva sociologica: la religione come fattore indispensabile nella costruzione della modernità - 3. Nazionalizzazione della religione e nazionalismo metodologico delle scienze storiche - 3.1. La nazionalizzazione di Dio radica intolleranza e violenza nella natura - 3.2. Il nazionalismo metodologico delle scienze storiche - 4. Sostituzione della verità con la pace: la religione come agente di modernizzazione nella società globale del rischio - 4.1. Pace anziché verità - 4.2. Le voci delle religioni nell’opinione pubblica mondiale, ovvero: come è possibile incivilire la civiltà ?
Bibliografia