Edizione: 2009
Pagine: 270
Collana: Anticorpi [7]
ISBN carta: 9788842088875
ISBN digitale: 9788858102183
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Saggistica politica, Sociologia della cultura

Il Dio personale

La nascita della religiosità secolare
Ulrich Beck

trad. di S. Franchini

Solo quando le religioni dei vari 'Dèi unici' si impegneranno a fondo per incivilire se stesse e cesseranno di evocare la violenza come mezzo di missione, il mondo avrà un'opportunità. Ma non si tratta forse di una speranza assolutamente ridicola?

Nelle società occidentali ogni persona crea con sempre maggiore indipendenza quelle narrazioni religiose - il 'Dio personale' - che meglio si adattano alla propria vita 'personale' e al proprio 'personale' orizzonte di esperienza. Al contrario delle Chiese e delle sette, il Dio personale non conosce infedeli, perché non conosce verità assolute, né gerarchie, eretici, pagani o atei. Nel politeismo soggettivo del Dio personale trovano posto molte divinità. In esso viene messo in pratica quello che le religioni e le Chiese, vincolate alla loro pretesa veritativa, ritengono non solo moralmente riprovevole, ma anche logicamente impensabile: nella loro ricerca nomade della trascendenza religiosa, gli individui sono sia credenti sia non credenti.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2009
Pagine: 270
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788842088875

L'autore

Ulrich Beck

Ulrich Beck (1944-2015), sociologo tedesco, è stato docente di Sociologia presso l’Università di Monaco di Baviera e la London School of Economics. Con il volume La società del rischio. Verso una seconda modernità si è affermato come uno dei principali pensatori europei. Nel catalogo Laterza anche: Conditio humana. Il rischio nell’età globale; Il Dio personale. La nascita della religiosità secolare; Potere e contropotere nell’età globale; Disuguaglianza senza confini; L’amore a distanza. Il caos globale degli affetti (con E. Beck-Gernsheim); Europa tedesca. La nuova geografia del potere.

Scopri l'autore

Rassegna stampa