Edizione: 2024
Pagine: 224
Collana: Manuali Laterza [377]
ISBN carta: 9788859300755
Argomenti: Scienze della comunicazione, Sociologia della cultura

La società del XXI secolo

Persone, dati, tecnologie
Davide Bennato
€ 20,00
Disponibile dal 19/01/2024

Bookdealer AMAZONIBS

In questi ultimi anni i social media hanno avuto un ruolo determinante in eventi che hanno colpito l’opinione pubblica, ruolo che solleva domande inquietanti sull’effettiva legittimità dell’uso di tali strumenti. Scopo di questo libro è analizzare le caratteristiche della società che nasce dalle ceneri del XX secolo ma che ancora non ha espresso le proprie caratteristiche. Per comprendere meglio la portata di questo cambiamento dobbiamo fare riferimento al contributo teorico delle scienze sociali e, contemporaneamente, fare ricorso a diversi casi di studio specifici che consentono di valutarne a pieno ampiezza e profondità.
Un’appendice del libro è dedicata ai film e alle serie televisive usate: dove la scienza (sociale) non arriva, l’immaginario aiuta sicuramente a capire il nostro nuovo strano mondo, dove persone e tecnologie provano a convivere.

Edizione: 2024
Pagine: 224
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788859300755

L'autore

Davide Bennato

Davide Bennato insegna Sociologia dei media digitali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania. Si occupa in particolare di culture tecnologiche, del consumo di contenuti online, della socializzazione tramite media digitali. È autore, tra l'altro, del volume Le metafore del computer. La costruzione sociale dell'informatica (Meltemi 2002) e del saggio Culture tecnologiche emergenti. Analisi di una comunità di wardrivers in Cultura in Italia. Nuovi media, vecchi media (a cura di M. Santoro, il Mulino 2007). Ha redatto la voce La circolazione delle tecnologie in XXI Secolo (Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani 2010). È inoltre autore del blog Tecnoetica.
 

Scopri l'autore