Edizione: 2021
Pagine: 264
Collana: Manuali di base [74]
ISBN carta: 9788859300670
ISBN digitale: 9788858146965
Argomenti: Informatica, Scienze della comunicazione, Sociologia della cultura

Media digitali

La storia, i contesti sociali, le narrazioni
Gabriele Balbi - Paolo Magaudda
€ 22,00
Disponibile dal 23/09/2021

Bookdealer AMAZONIBS
Disponibile dal 23/09/2021

IBSAMAZON

Un manuale imprescindibile per i corsi dedicati ai media digitali: per la chiarezza espositiva e la prospettiva storica entro la quale si osservano gli aspetti sociali e culturali che la digitalizzazione ha prodotto e continua a produrre.

La maggior parte degli strumenti didattici sui media digitali si concentra generalmente sui fenomeni del presente o sugli ultimi anni dell’evoluzione della digitalizzazione. Questo manuale vuole essere innovativo e guardare alla relazione tra società e media digitali in un arco temporale di lungo periodo, nella convinzione che sia necessario fornire un quadro ampio e coerente dei modi in cui i media digitali sono diventati così rilevanti per le società contemporanee.

Edizione: 2021
Pagine: 264
Collana: Manuali di base
ISBN: 9788859300670

Gli autori

Gabriele Balbi

Gabriele Balbi è professore assistente in Media Studies presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano, dove insegna e svolge ricerche sulla storia e sociologia dei media. In passato ha anche studiato e lavorato presso università italiane (Torino), americane (Harvard e Columbia), olandesi (Maastricht) e inglesi (Westminster, Oxford e Northumbria). È autore di La radio prima della radio (Roma 2010), Le origini del telefono in Italia (Milano 2011) e Network Neutrality (Berna 2014).

Scopri l'autore

Paolo Magaudda

Paolo Magaudda è sociologo presso l’Università di Padova, dove svolge ricerche sul rapporto tra tecnologie, cultura e società, con particolare riferimento ai media e alla comunicazione. Ha pubblicato, tra l’altro, La scienza sullo schermo (a cura di, con F. Neresini, Bologna 2011), Oggetti da ascoltare. HiFi, iPod e consumo delle tecnologie musicali (Bologna 2012) e Innovazione Pop. Nanotecnologie, scienziati e invenzioni nella popular culture (Bologna 2012). È segretario della Società Italiana per lo Studio della Scienza e della Tecnologia.

Scopri l'autore