Edizione: 2021, III rist. 2024 Pagine: 264 Collana: Manuali di base [74] ISBN carta: 9788859300670 ISBN digitale: 9788858146965 Argomenti: Informatica, Scienze della comunicazione, Sociologia della cultura
Un manuale imprescindibile per i corsi dedicati ai media digitali: per la chiarezza espositiva e la prospettiva storica entro la quale si osservano gli aspetti sociali e culturali che la digitalizzazione ha prodotto e continua a produrre.
La maggior parte degli strumenti didattici sui media digitali si concentra generalmente sui fenomeni del presente o sugli ultimi anni dell’evoluzione della digitalizzazione. Questo manuale vuole essere innovativo e guardare alla relazione tra società e media digitali in un arco temporale di lungo periodo, nella convinzione che sia necessario fornire un quadro ampio e coerente dei modi in cui i media digitali sono diventati così rilevanti per le società contemporanee.
Edizione: 2024 Pagine: 264 Collana: Manuali di base ISBN: 9788859300670
Gli autori
Gabriele Balbi
Gabriele Balbi è professore associato in Media studies presso l’USI Università della Svizzera italiana di Lugano, dove insegna e svolge ricerche su storia e sociologia dei media e dirige il Bachelor in comunicazione. È direttore dell’Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina e chair dell’ECREA Communication History Section. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Digital Roots. Historicizing media and communication concepts of the digital age (a cura di, con Nelson Ribeiro, Valérie Schafer e Christian Schwarzenegger, Berlino 2021). Per Laterza è autore, con Paolo Magaudda, di Storia dei media digitali (2014) e Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni (2021).
Paolo Magaudda è ricercatore in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Padova, dove si occupa del rapporto tra tecnologie, cultura e società, con particolare riferimento ai media e alla comunicazione. È direttore delle riviste scientifiche “Studi Culturali” e “Tecnoscienza: Italian Journal of Science & Technology Studies”. Tra i suoi libri: Oggetti da ascoltare. HiFi, iPod e consumo delle tecnologie musicali (Bologna 2012), Innovazione Pop. Nanotecnologie, scienziati e invenzioni nella popular culture (Bologna 2012), Gli studi sociali sulla scienza e la tecnolgoia (curato con Federico Neresini, Bologna 2020). Per Laterza ha pubblicato, insieme a Gabriele Balbi, Storia dei media digitali (2014).