Edizione: 2014, XIII rist. 2022
Pagine: 204, con ill.
Collana: Libri del Tempo [478]
Serie: Temi della comunicazione
ISBN carta: 9788858116272
ISBN digitale: 9788858118092
Argomenti: Informatica, Scienze della comunicazione, Sociologia della cultura

Storia dei media digitali

Rivoluzioni e continuità
Gabriele Balbi - Paolo Magaudda

pref. di P. Ortoleva

Quanto è rivoluzionaria la cosiddetta ‘rivoluzione digitale’? E quanto, invece, il digitale affonda le proprie radici nei vecchi media analogici dell’Otto-Novecento? Partendo da questi interrogativi, Gabriele Balbi e Paolo Magaudda ci guidano in un originale viaggio attraverso la storia dei media digitali, dalla prima metà del Novecento ai giorni nostri. Con un’ottica globale, gli autori ripercorrono le tappe principali della storia del computer, di internet, del telefono cellulare e della digitalizzazione di alcuni settori dell’industria culturale quali musica, stampa, cinema, fotografia e radiotelevisione. Tra rotture rivoluzionarie e sorprendenti continuità, Storia dei media digitali getta uno sguardo disincantato su una delle mitologie del nostro tempo.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2022
Pagine: 204
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788858116272

Gli autori

Gabriele Balbi

Gabriele Balbi è professore associato in Media studies presso l’USI Università della Svizzera italiana di Lugano, dove insegna e svolge ricerche su storia e sociologia dei media e dirige il Bachelor in comunicazione. È direttore dell’Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina e chair dell’ECREA Communication History Section. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Digital Roots. Historicizing media and communication concepts of the digital age (a cura di, con Nelson Ribeiro, Valérie Schafer e Christian Schwarzenegger, Berlino 2021). Per Laterza è autore, con Paolo Magaudda, di Storia dei media digitali (2014) e Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni (2021).

Scopri l'autore

Paolo Magaudda

Paolo Magaudda è ricercatore in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Padova, dove si occupa del rapporto tra tecnologie, cultura e società, con particolare riferimento ai media e alla comunicazione. È direttore delle riviste scientifiche “Studi Culturali” e “Tecnoscienza: Italian Journal of Science & Technology Studies”. Tra i suoi libri: Oggetti da ascoltare. HiFi, iPod e consumo delle tecnologie musicali (Bologna 2012), Innovazione Pop. Nanotecnologie, scienziati e invenzioni nella popular culture (Bologna 2012), Gli studi sociali sulla scienza e la tecnolgoia (curato con Federico Neresini, Bologna 2020). Per Laterza ha pubblicato, insieme a Gabriele Balbi, Storia dei media digitali (2014).

Scopri l'autore