Pagine: 152
Collana: Economica Laterza [1105]
ISBN carta: 9788858160220
ISBN digitale: 9788858161043
Argomenti:
Hitler
Un libro breve ma molto denso, particolarmente consigliato per chi intenda andare oltre i ritualismi interpretativi. Poiché la sua vera radice è quella di presentare al grande pubblico i risultati di decenni di ricerca, analisi e riflessione storica.
Claudio Vercelli, “il manifesto”
«Abbiamo cercato di considerare Hitler un condensato, o se si preferisce come il catalizzatore di forze che si sprigionano dalla vertiginosa mutazione di quei sistemi economici, sociali e cognitivi che costituiscono l’Europa – in particolare l’Europa di mezzo – tra la fine dell’Ottocento e la Grande Guerra e che hanno trasformato il continente, le sue modalità di ‘gestire’ le masse umane, di nutrirle, guidarle, controllarle e di pensare la dimensione politica. Ciò che si delinea è quindi la storia di un uomo, di un destino, ma anche, per suo tramite, di un oggetto che abbracciò l’Europa e che si autodenominò ‘Terzo Reich’. Nel destino di quest’uomo si mescolano infatti militantismo frenetico, speranza imperiale, conquista dell’Europa, guerra ripugnante, inaudito genocidio.»
I fallimenti personali e i successi politici, le ossessioni folli e il pragmatismo freddo del più temuto dittatore del Ventesimo secolo.
Pagine: 152
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858160220

