Edizione: 2021
Pagine: 152
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858135198
ISBN digitale: 9788858146217
Argomenti: Storia contemporanea, Biografie, autobiografie

Hitler

Johann Chapoutot - Christian Ingrao

trad. di L. Falaschi

I fallimenti personali e i successi politici, le folli ossessioni e il freddo pragmatismo del più temuto dittatore del Ventesimo secolo.

«Abbiamo cercato di considerare Hitler un condensato, o se si preferisce come il catalizzatore di forze che si sprigionano dalla vertiginosa mutazione di quei sistemi economici, sociali e cognitivi che costituiscono l’Europa – in particolare l’Europa di mezzo – tra la fine dell’Ottocento e la Grande Guerra e che hanno trasformato il continente, le sue modalità di ‘gestire’ le masse umane, di nutrirle, guidarle, controllarle e di pensare la dimensione politica. Ciò che si delinea è quindi la storia di un uomo, di un destino, ma anche, per suo tramite, di un oggetto che abbracciò l’Europa e che si autodenominò ‘Terzo Reich’. Nel destino di quest’uomo si mescolano infatti militantismo frenetico, speranza imperiale, conquista dell’Europa, guerra ripugnante, inaudito genocidio.»

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 152
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858135198

Gli autori

Johann Chapoutot

Johann Chapoutot è professore di Storia contemporanea alla Sorbonne Université di Parigi e membro onorario dell’Institut Universitaire de France.Tra i suoi volumi ricordiamo Le nazisme et l’Antiquité (Presses Universitaires de France 2012) e, per Einaudi, Controllare e distruggere (2015) e La legge del sangue (2016). Per Laterza è autore di L’affaire Potempa. Come Hitler assassinò Weimar(2017) eLa rivoluzione culturale nazista (2019).

Scopri l'autore

Christian Ingrao

Christian Ingrao ha diretto l’Institut d’Histoire du Temps Présent di Parigi. Specialista del nazismo e del fenomeno bellico, ha pubblicato, tra l’altro, Les chasseurs noirs. La brigade Dirlewanger (Perrin 2006) e Credere, distruggere. Gli intellettuali delle SS (Einaudi 2012).

Scopri l'autore