Edizione: 2023
Pagine: 440
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858151839
ISBN digitale: 9788858153154
Argomenti: Scienze: storia e saggi, Storia d'Europa

La nascita della scienza moderna in Europa

Paolo Rossi

È con la rivoluzione scientifica che, a partire dal Seicento, si compie quella trasformazione radicale del modo di guardare al mondo che ha posto le basi del nostro essere moderni. Paolo Rossi, uno dei più grandi storici della scienza, ricostruisce con mirabile vividezza la storia della più importante di tutte le rivoluzioni compiute dall’uomo.

La nuova astronomia, le osservazioni compiute con il cannocchiale e il microscopio, il principio di inerzia, gli esperimenti sul vuoto, la circolazione del sangue, le grandi conquiste del calcolo. E insieme le grandi idee e i grandi temi che furono centrali nel corso della rivoluzione scientifica: il rifiuto della concezione sacerdotale o ermetica del sapere, la nuova valutazione della tecnica, il carattere ipotetico o realistico della nostra conoscenza del mondo, i tentativi di impiegare i modelli della filosofia meccanica, la nuova immagine di Dio come ingegnere o orologiaio, l’introduzione della dimensione del tempo nella considerazione dei fatti naturali. Questa materia immensa, questa nuova immagine del mondo, è affrontata con facilità, trasparenza, precisione e rara passione da Paolo Rossi, storico della filosofia e della scienza. «Ciò che chiamiamo ‘scienza’ acquistò in quegli anni alcuni di quei fondamentali caratteri che ancora oggi conserva e che giustamente apparvero ai padri fondatori qualcosa di nuovo nella storia del genere umano: un artefatto o un’impresa collettiva, capace di crescere su se medesima, volta a conoscere il mondo e a intervenire sul mondo. Quell’impresa, che certo non è innocente, né mai si è ritenuta tale, a differenza di quanto è avvenuto per gli ideali politici, le arti, le religioni, le filosofie, è diventata una potentissima forza unificatrice della storia del mondo».

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2023
Pagine: 440
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858151839

L'autore

Paolo Rossi

Paolo Rossi, storico della filosofia e della scienza, ha insegnato Storia della filosofia nell’Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni: Francesco Bacone. Dalla magia alla scienza; Clavis universalis. Arti della memoria e logica combinatoria da Lullo a Leibniz; I ragni e le formiche: un’apologia della storia della scienza; Il passato, la memoria, l’oblio (Premio Viareggio 1992); Un altro presente. Nel 1985 gli è stata conferita la Medaglia Sarton per la storia della scienza dalla American History of Science Society e nel 2009 ha vinto il Premio Balzan per la storia delle scienze. Per Laterza ha pubblicato La nascita della scienza moderna in Europa ed è autore del saggio 1632. Galileo, la Terra, la Luna nella raccolta Gli anni di Firenze.

Scopri l'autore