Edizione: 2023
Pagine: 160
Collana: Economica Laterza [1025]
ISBN carta: 9788858151051
ISBN digitale: 9788858152409
Argomenti: Attualità culturale e di costume

La forza della fragilità

Vincenzo Paglia

Siamo tutti radicalmente fragili, come dimostrano le tragedie del tempo che viviamo. Ma è proprio dalla consapevolezza di questa comune vulnerabilità che si possono rifondare le basi della convivenza.

In questo intenso libro Vincenzo Paglia denuncia la nostra fragilità e ne rivela la sua preziosa forza, sulla quale costruire un patto sociale non più governato dalla paura.
Massimo Recalcati, “Tuttolibri”

Vincenzo Paglia spiega perché la vulnerabilità deve diventare strumento di rinascita solidale.
Paolo Rodari, “la Repubblica”

Un lungo viaggio attraverso le fragilità – in prospettiva personale, sociale, bioetica e religiosa – in cui Vincenzo Paglia accompagna il lettore a comprendere quanta profondità e quanta evidenza umana ci siano dietro una parola che troppo spesso viene scambiata per debolezza. Ma è esattamente l’opposto.
“Avvenire”

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2023
Pagine: 160
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858151051

L'autore

Vincenzo Paglia

Vincenzo Pagliaè presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per le scienze del Matrimonio e della Famiglia. Consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio, partecipa attivamente all’associazione “Uomini e Religioni” e coordina la commissione governativa per le politiche in favore della popolazione anziana in Italia. Ha ricevuto molti premi, tra i quali il premio Gandhi dall’Unesco. Per Laterza è autore di Il crollo del noi (2017), La coscienza e la legge (con Raffaele Cantone, 2019) e La forza della fragilità (2023).

Scopri l'autore