Edizione: 2020
Pagine: 184
Collana: Economica Laterza [944]
ISBN carta: 9788858142653
ISBN digitale: 9788858143247
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume

La coscienza e la legge

Raffaele Cantone - Vincenzo Paglia -

La legge è sempre giusta? Un uomo di Stato e un uomo di Chiesa si confrontano a partire dalla propria visione della giustizia sui temi più urgenti del presente.

L’intenso dialogo tra Raffaele Cantone e Vincenzo Paglia consegna al lettore una ricca collezione di riflessioni sulla contemporaneità. E riporta in evidenza quel dualismo tra cultura laica e cristiana che è un lascito strutturale della storia italiana, ma che, come mostra questa serrata conversazione, riesce a trovare numerosi punti di intesa.
Massimiliano Panarari, “La Stampa”

Se e quanto la legge coincida con la morale è questione vecchia di secoli, se ne parla almeno da quando Socrate bevve la cicuta, da innocente, semplicemente per non commettere ingiustizia. Suona come una novità che sull’argomento discutano, in un libro-dialogo, un colto uomo di Chiesa come Vincenzo Paglia e un giurista cattolico di spessore come Raffaele Cantone.
Mario Garofalo, “Corriere della Sera”

Edizione: 2020
Pagine: 184
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858142653

Gli autori

Raffaele Cantone

Raffaele Cantone è procuratore della Repubblica di Perugia. Già sostituto procuratore a Napoli, dove nel 1999 è approdato alla Direzione distrettuale antimafia, è stato poi magistrato addetto all’ufficio del massimario presso la Corte di Cassazione e dal 2014 al 2019 presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione. Collabora con “Il Mattino”. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Corruzione e anticorruzione (con E. Carloni, Feltrinelli 2018).

Scopri l'autore

Vincenzo Paglia

Vincenzo Paglia è presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per le scienze del Matrimonio e della Famiglia. Consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio, partecipa attivamente all’associazione “Uomini e Religioni” e coordina la commissione governativa per le politiche in favore della popolazione anziana in Italia. Ha ricevuto molti premi, tra i quali il premio Gandhi dall’Unesco. Per Laterza è autore di Il crollo del noi (2017) e La coscienza e la legge (con Raffaele Cantone, 2019).

Scopri l'autore

Rassegna stampa