Arte sacra e letteratura dal Rinascimento al Barocco
Questo volume offre un esame di dati tecnico-formali e storico-culturali e una valutazione dell’incidenza di emblemi teologici fondamentali nell’arte cristiana dell’età d’oro italiana nella sua massima espressione creativa. Il discorso critico si svolge a partire da un’analisi delle geometrie simboliche del Brunelleschi. Si affrontano in seguito le concezioni letterarie e architettoniche di Lorenzo il Magnifico e del suo architetto Sangallo, per poi passare a un esame dei collegamenti tra Dante e Leonardo, con particolari riferimenti al simbolismo materno e alla Vergine delle rocce. Attraverso una serie di riflessioni sul contrasto neoplatonico tra carne e spirito nell’universo artistico e poetico di Michelangelo, questo percorso ermeneutico si conclude con osservazioni sul significato iconologico della ‘voluta geometrica’, un segno tipico brunelleschiano, all’interno dell’opera di Caravaggio e nel Barocco in generale.
Rassegna stampa
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Parere richiesto dal Rettorato della Università di Stettino in Pomerania – Polonia per approvare il progetto di pubblicazione dell’opera.
di Massimo Seriacopi
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Parere richiesto dal Rettorato della Università di Stettino in Pomerania – Polonia per approvare il progetto di pubblicazione dell’opera.
di Veronica Ferretti