Edizione: 2022
Pagine: 246, con ill.
Collana: Economica Laterza [995]
ISBN carta: 9788858148488
Argomenti: Archeologia, Storia antica

Dei e artigiani

Archeologie delle colonie greche d'Occidente
Mario Torelli

Le città e le produzioni della Magna Grecia e della Sicilia durante la colonizzazione greca: il racconto di una ‘cultura delle colonie’ fatta di pratiche, consuetudini e simboli che combinano insieme saperi, tecniche e modelli culturali originati nella madrepatria.

Mario Torelli, fra i maggiori archeologi italiani, analizza e ricostruisce l’insieme delle forme religiose, i culti, le pratiche della devozione dominanti nel mondo greco, quelle che i coloni hanno recato con sé dalla madrepatria. Ne esamina le successive trasformazioni, mostrando anche come queste forme religiose – articolandosi secondo specifici rituali – hanno informato edifici, monumenti e materiali artigianali. Sulla base di una ricchissima documentazione e un vasto materiale di ricerca sul campo durata due secoli di scavi, si sono potuti ricostruire alcuni comportamenti sociali, come il simposio, o la cerimonialità di rituali, come il matrimonio, le dediche votive e le tradizioni patrie di religiosità domestica o funeraria.

Edizione: 2022
Pagine: 246
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858148488

L'autore

Mario Torelli

Mario Torelli (1937-2020) è stato professore ordinario di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana a Cagliari e Perugia. Membro di numerose Accademie e Istituti culturali nazionali e internazionali, ha diretto scavi d’eccezionale importanza, come quello del santuario greco di Gravisca (porto di Tarquinia), e ha organizzato grandi mostre archeologiche (“Etruschi”, Palazzo Grassi, Venezia 2000; “Iliade a Roma”, Colosseo, Roma 2006; “Grandi metropoli etrusche del Lazio”, Palazzo delle Esposizioni, Roma 2008). Autore di oltre venti libri e duecento tra saggi e articoli scientifici, per i nostri tipi ha pubblicato: Etruria; Storia degli Etruschi; Storia dell’urbanistica. Il mondo greco (con E. Greco); Sicilia (con F. Coarelli); L’arte degli Etruschi;Storia dell’urbanistica. Il mondo romano (con P. Gros).

Scopri l'autore