Edizione: 1997, XIV rist. 2024
Pagine: 302, con ill.
Collana: Economica Laterza [104]
ISBN carta: 9788842052227
Argomenti: Storia antica

Storia degli Etruschi

Mario Torelli

Il più completo profilo di storia e civiltà etrusche, dai secoli bui della protostoria all'età romana. Partendo dal discusso problema delle «origini», Torelli racconta la formazione e le vicende dell'assetto sociale e politico, l'evoluzione del sistema economico e dei rapporti commerciali e infine il progressivo tramonto della potenza e della cultura etrusche, di fronte all'affermarsi della leadership romana sulla penisola.
In un quadro così storicamente articolato l'arte, la letteratura, la religione, i costumi, e tutto ciò che ancora ci affascina di quell'antico popolo acquista un risalto particolare, grazie anche alle numerose illustrazioni.

Edizione: 2024
Pagine: 302
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842052227

L'autore

Mario Torelli

Mario Torelli (1937-2020) è stato professore ordinario di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana a Cagliari e Perugia. Membro di numerose Accademie e Istituti culturali nazionali e internazionali, ha diretto scavi d’eccezionale importanza, come quello del santuario greco di Gravisca (porto di Tarquinia), e ha organizzato grandi mostre archeologiche (“Etruschi”, Palazzo Grassi, Venezia 2000; “Iliade a Roma”, Colosseo, Roma 2006; “Grandi metropoli etrusche del Lazio”, Palazzo delle Esposizioni, Roma 2008). Autore di oltre venti libri e duecento tra saggi e articoli scientifici, per i nostri tipi ha pubblicato: Etruria; Storia degli Etruschi; Storia dell’urbanistica. Il mondo greco (con E. Greco); Sicilia (con F. Coarelli); L’arte degli Etruschi;Storia dell’urbanistica. Il mondo romano (con P. Gros).

Scopri l'autore