Edizione: 2021
Collana: Opere varie
ISBN carta: 9788858145807
Argomenti: Attualità politica ed economica

La salute globale

Walter Ricciardi - Stefano Vella (a cura di)

copia non destinata alla vendita, omaggio dell'Editore - Disponibile sui maggiori store online e a questo link

Nel novembre del 2020 si è tenuta a Padova la seconda edizione del Festival della salute globale progettato dagli Editori Laterza e promosso dal Comune di Padova e dall’Università degli studi della città, in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm, con il patrocinio della Regione Veneto, Camera di Commercio di Padova e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il festival - diretto da Walter Ricciardi e Stefano Vella - ha ospitato gli interventi di alcuni tra i più prestigiosi ricercatori italiani e internazionali che hanno trattato la salute globale come fenomeno di straordinaria importanza, resa ancora più evidente dalla pandemia di Covid-19.

In questo volume sono raccolte, a cura di Marco Simonelli e Leuconoe Grazia Sisti, alcune tra le relazioni più significative tenute al festival: quelle di Peter Doherty, Mark Dybul, Anna Mia Ekström, Andy Haines, Richard Horton, Michael Marmot e Jeffrey Sachs.

In ciascuno degli interventi è stato messo in luce come nell’ultimo anno sia emerso ciò che gli studi sulla salute globale avevano evidenziato già da tempo: l’interdipendenza tra la salute dell’uomo e fattori ambientali, sociali e culturali. Nel libro si parla di povertà e diseguaglianza, di emigrazione e rapporti politici tra le varie aree del mondo, della necessità di rafforzare la governance globale della salute, delle politiche di contrasto del Covid e dei vaccini.

Edizione: 2021
Collana: Opere varie
ISBN: 9788858145807

Gli autori

Walter Ricciardi

Walter Ricciardi, già Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, è Presidente eletto della World Federation of Public Health Associations. È membro dell’Executive Board e dell’European Advisory Committee on Health Research dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Expert Panel on Effective Ways of Investing in Health della Commissione Europea e dirige il Centre for Health Policy, Governance and Leadership dell’Università Cattolica di Roma.

Scopri l'autore

Stefano Vella

Stefano Vella, professore di Global Health presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

Scopri l'autore