Edizione: 2022
Pagine: 144
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858144343
ISBN digitale: 9788858148044
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume

Pandemonio

Quello che è successo, quello che non dovrà più succedere
Walter Ricciardi

Dall’osservatorio privilegiato di uno dei maggiori esperti di sanità pubblica e consigliere del ministro della Salute, il racconto in presa diretta della lunga e difficile lotta al COVID-19. Ma anche l’accorato appello per una riforma che affronti i nodi cruciali del finanziamento e del funzionamento del Servizio sanitario nazionale, senza la quale ogni risorsa aggiuntiva sarà insufficiente a prevenire e fronteggiare un futuro in cui le pandemie saranno eventi probabili. Dipende da noi o sarà di nuovo pandemonio.
Il 22 febbraio 2020, pochi giorni dopo l’esplosione del COVID-19 in Italia, Walter Ricciardi viene chiamato dal ministro Roberto Speranza a fargli da consulente nella drammatica lotta alla pandemia. Inizia così l’avventura professionale e umana raccontata in questo libro che incrocia l’esperienza più drammatica nella storia di questo Paese dopo la guerra. Ricciardi è stato chiamato a condividere decisioni difficilissime e spesso contestate, dalle modalità del lockdown nei diversi settori ai conflitti con le Regioni e alla chiusura delle frontiere. Attraverso di lui seguiamo le riunioni concitate tra i responsabili della salute dei diversi Paesi europei e le polemiche tra clinici, virologi ed epidemiologi, il ruolo delle istituzioni, la difficoltà a veicolare attraverso i media informazioni chiare. In ultimo, la decisiva e molto complessa partita delle vaccinazioni, la cui riuscita è vitale. Ma questo libro non è solo il racconto di ciò che ci è accaduto. È anche la presa d’atto che solo una buona sanità pubblica può salvarci da una nuova pandemia. Questo dovrà essere l’impegno di tutti per il futuro.

Edizione: 2022
Pagine: 144
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858144343

L'autore

Walter Ricciardi

Walter Ricciardi, già presidente dell’Istituto superiore di sanità, è presidente della World Federation of Public Health Associations e del Mission Board for Cancer della Commissione europea. Professore di Igiene all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore scientifico degli ICS Maugeri, è stato membro dell’Executive Board e dell’European Advisory Committee on Health Research dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’Expert Panel on Effective Ways of Investing in Health della Commissione europea. Nel 2020 è stato nominato consigliere del ministro italiano della Salute per le relazioni con le istituzioni sanitarie internazionali per l’emergenza COVID-19 e componente del Comitato scientifico di Santé publique France. Per Laterza è autore di La battaglia per la salute (2019) e del saggio Ridisegnare le politiche sanitarie nel volume collettaneo Il mondo dopo la fine del mondo (2020).

Scopri l'autore

Rassegna stampa