Edizione: 2020
Pagine: 286
Collana: Economica Laterza [929]
ISBN carta: 9788858140802
ISBN digitale: 9788858141953
Argomenti: Storia moderna, Storia contemporanea, Storia d'Italia

La grande mattanza

Storia della guerra al brigantaggio
Enzo Ciconte

Il libro di Enzo Ciconte ha il ritmo di un romanzo e può aiutarci a capire, dalle radici del passato, certi frutti del presente. Antonio Padellaro, “il Fatto Quotidiano”

La grande mattanza, con uno stile scorrevole e sobrio, risponde a una duplice esigenza: recuperare il respiro storico nella valutazione del brigantaggio e identificare la dialettica tra i fenomeni ad ampia diffusione sociale e le risposte istituzionali.
Claudio Vercelli, “il manifesto” 

Il ricco saggio di Enzo Ciconte amplia il campo d’osservazione sul fenomeno complesso del brigantaggio e getta luce sui suoi protagonisti e comprimari, coinvolti in fronti opposti nel corso del tempo.
Valerio Castronovo, “Il Sole 24 Ore”

Chi sono i banditi? Criminali comuni, assassini, ladri, disperati. E ancora: nobili decaduti, artigiani, contadini, giovani ribelli che non accettano il giogo attorno al collo, sia quando viene da un aristocratico del luogo sia quando arriva da un invasore straniero.

Per la prima volta in un quadro storico così ampio, il racconto delle reazioni ai fenomeni di banditismo dagli albori dell’età moderna fino alla repressione messa in atto nei primi decenni dell’Italia Unita.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 286
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858140802

L'autore

Enzo Ciconte

Enzo Ciconte è docente a contratto di Storia delle mafie italiane all’Università di Pavia. È stato consulente presso la Commissione Parlamentare Antimafia e il primo a pubblicare un testo storico sulla ’ndrangheta in Italia, ’Ndrangheta dall’Unità a oggi (Laterza 1992). Tra le altre sue pubblicazioni: Storia criminale. La resistibile ascesa di mafia, ’ndrangheta e camorra dall’Ottocento ai giorni nostri (Rubbettino 2008); Banditi e briganti. Rivolta continua dal Cinquecento all’Ottocento (Rubbettino 2011); Storia dello stupro e di donne ribelli (Rubbettino 2014); Borbonici, patrioti e criminali. L’altra storia del Risorgimento (Salerno 2016); L’assedio. Storia della criminalità a Roma da Porta Pia a Mafia Capitale (Carocci 2021).Per Laterza è autore anche di Processo alla ’Ndrangheta (1996) e La grande mattanza. Storia della guerra al brigantaggio (2018).

Scopri l'autore