Edizione: 2016, II rist. 2020
Pagine: 220, con ill.
Collana: Economica Laterza [785]
ISBN carta: 9788858126349
Argomenti: Storia medievale

Storia di un giorno in una città medievale

Arsenio Frugoni - Chiara Frugoni

Gli interni delle abitazioni, i cibi e la tavola, le case, i giardini, i giochi, i corteggiamenti, le acconciature, i bambini... Un’indagine sui costumi e le singolarità della vita quotidiana nel Medioevo attraverso uno straordinario repertorio di illustrazioni e di citazioni gustose. Un libro da guardare e da leggere. Luigi Malerba, “la Repubblica”

La leggerezza di un racconto, la freschezza di una storia narrata, una prosa lieve e arguta fatta di descrizioni minute e deliziose: una finestra sulla vita di una città medievale. Maria Laura Della Croce, “Tuttolibri”

Un libro che intreccia, come un pezzo musicale per violino e pianoforte, due voci, due melodie: quella di Chiara Frugoni e quella del padre, quella del testo e quella delle immagini. Jean-Claude Maire Vigueur, “Medioevo”

Riannodare le trame perdute di un tempo ritrovato attraverso una fitta rete di rimandi, intrecci e improvvise illuminazioni restituitici da documenti testuali e figurativi, come fosse l’affascinante trama di un racconto. È quanto hanno saputo regalarci con questo libro Arsenio e Chiara Frugoni. David Bianco, “il manifesto”

Un libro, che è un modello di divulgazione storica, ci accompagna a vagabondare dall’alba al tramonto in una immaginaria città del Due-Trecento.

Edizione: 2020
Pagine: 220
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858126349

Gli autori

Arsenio Frugoni

Arsenio Frugoni (Parigi 1914- Bolgheri 1970) ha insegnato Storia medievale alla Scuola Normale Superiore di Pisa e poi all’Università di Roma. Acume filologico e finezza di scrittura sono presenti nella sua ricerca, appassionata e insieme sorvegliatissima, che seppe utilizzare, con felici risultati, oltre che le fonti scritte anche quelle iconografiche.

Scopri l'autore

Chiara Frugoni

Chiara Frugoni ha insegnato Storia medievale nelle Univerità di Pisa, Roma Tor Vergata e Parigi Saint-Denis.

Scopri l'autore