Edizione: 2016
Pagine: 284, con ill.
Collana: Economica Laterza [758]
ISBN carta: 9788858123331
Argomenti: Storia della Chiesa, Storia medievale, Biografie, autobiografie

Una solitudine abitata

Chiara d'Assisi
Chiara Frugoni

Chiara è una giovane nobile, seguace di Francesco d’Assisi, che sceglie la propria strada con energia e fermezza. Datasi diciottenne al progetto di Francesco, non si piega alla violenza dei familiari che ne ostacolano la vocazione e più tardi nemmeno al volere pontificio che avrebbe desiderato fare del suo un Ordine femminile come gli altri.

Chiara Frugoni, tra i più noti e autorevoli medievisti italiani, dedica a lei un saggio ricchissimo di informazioni e splendide illustrazioni. Si esce dalla lettura di questo libro guardando alla santa di Assisi con occhi nuovi. Franco Cardini

Chiara Frugoni racconta la biografia di Chiara d’Assisi e la sua forma di follia amorosa, totalizzante, assoluta. Maria Bettetini, “Il Sole 24 Ore”

Le vite dei santi talvolta diventano motivo di riflessione attualissima, come dimostra il libro di Chiara Frugoni su Chiara d’Assisi, dove le qualità femminili della santa emergono dagli stessi scritti che cercarono di farla dimenticare. Armando Torno, “Corriere della Sera”

Edizione: 2016
Pagine: 284
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858123331