Edizione: 2013
Pagine: 112
Collana: Saggi Tascabili Laterza [390]
ISBN carta: 9788858109816
ISBN digitale: 9788858110287
Argomenti: Attualità politica ed economica, Saggistica politica

Il triangolo rotto

Partiti, società e Stato
Fabrizio Barca - Piero Ignazi

Il rapporto tra partiti, società e Stato si è definitivamente incrinato. Partiti autoreferenziali, disconnessi dalla società, incapaci di interpretare i bisogni dei cittadini. Partiti stato-centrici che stentano ad assolvere alla loro funzione primaria: «concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale», come afferma l’articolo 49 della Costituzione. Dobbiamo quindi farne a meno? No, al contrario. Ma allora quale forma devono avere e a quale funzione devono assolvere?
È il momento per i partiti italiani di guardarsi allo specchio: senza un radicale cambiamento non potranno governare l’Italia. Tantomeno sopravvivere.

Interventi di: Nando Pagnoncelli, Walter Tocci, Laura Pennacchi, Carlo Borgomeo, Concita De Gregorio, Luca Telese, Sandra Bonsanti, Stefano Rodotà, Goffredo Bettini, Salvatore Biasco, Marco d’Eramo, Piero Bevilacqua, Andrea Ranieri, Claudia Mancina, Eric Jozsef.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2013
Pagine: 112
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788858109816

Gli autori

Fabrizio Barca

Fabrizio Barca, statistico ed economista, è stato dirigente di ricerca in Banca d’Italia e di politica pubblica nel Ministero Economia e Finanze, presidente del Comitato Ocse politiche territoriali e ministro per la Coesione territoriale nel governo Monti. Ha insegnato in università italiane e francesi, è membro della Fondazione Basso e coordina il Forum Disuguaglianze e Diversità. Autore di numerosi saggi e volumi, per Laterza ha pubblicato, tra l'altro, Il triangolo rotto. Partiti, società e Stato (con P. Ignazi, 2013).

Scopri l'autore

Piero Ignazi

Piero Ignazi insegna Politica comparata e Politica estera dei paesi europei all’Università di Bologna. Fa parte del comitato di direzione della rivista di cultura e politica “il Mulino”, dopo averla diretta dal 2009 al 2011, e collabora con “la Repubblica” e “l’Espresso”. Tra i suoi libri, dedicati alle trasformazioni del sistema partitico italiano e all’estrema destra europea: Dal Pci al Pds  (il Mulino 1992); Il polo escluso. Profilo del Movimento Sociale Italiano (il Mulino 1989 e nuova edizione 1998); L’estrema destra in Europa (il Mulino 1994 e nuova edizione 2000); Partiti politici in Italia (il Mulino 2008); La fattoria degli Italiani. I rischi della seduzione populista (Rizzoli 2009).

Scopri l'autore