Edizione: 2019
Collana: Opere varie
ISBN carta: 9788858140895
Argomenti: Attualità politica ed economica

Cambiare rotta

Più giustizia sociale per il rilancio dell'Italia
Fabrizio Barca - Forum Disuguaglianze e diversità

copia non destinata alla vendita, omaggio dell'Editore - Disponibile sui maggiori store online

“Le disuguaglianze sono una scelta”. Sono il frutto della svolta a 180 gradi che cultura politica e politiche, di ogni parte, compiono fra anni Settanta e Ottanta. Della subalternità culturale alla forma mentis neoliberale. Certo che globalizzazione e tecnologia digitale hanno scosso il sistema. Ma anziché tentare di indirizzare questi processi, l’azione pubblica li ha abbandonati alle scelte di pochi. Si deve e si può cambiare rotta. Ecco come.

Con contributi di Sabina De Luca, Massimo Florio, Elena Granaglia, Vincenzo Manco, Anna Lisa Mandorino, Andrea Morniroli, Andrea Roventini

Edizione: 2019
Collana: Opere varie
ISBN: 9788858140895

Gli autori

Fabrizio Barca

Fabrizio Barca, statistico ed economista, è stato dirigente di ricerca in Banca d’Italia e di politica pubblica nel Ministero Economia e Finanze, presidente del Comitato Ocse politiche territoriali e ministro per la Coesione territoriale nel governo Monti. Ha insegnato in università italiane e francesi, è membro della Fondazione Basso e coordina il Forum Disuguaglianze e Diversità. Autore di numerosi saggi e volumi, per Laterza ha pubblicato, tra l'altro, Il triangolo rotto. Partiti, società e Stato (con P. Ignazi, 2013).

Scopri l'autore

Forum Disuguaglianze e diversità

Obiettivo del Forum Disuguaglianze e Diversità è disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze, aumentino la giustizia sociale e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona (diversità), e costruire consenso e impegno su di esse. Grazie all’alleanza fra cittadini organizzati e ricerca (un think tank assolutamente originale), ragioni e sentimenti presenti in una moltitudine di pratiche possono aiutare a trasformare paura e rabbia nell’avanzamento verso una società più giusta.

Forum Disuguaglianze e diversità

Scopri l'autore

Rassegna stampa