Edizione: 2002, II rist. 2007
Pagine: 252
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842066248
Argomenti: Storia dei partiti e dei movimenti politici e sindacali, Storia contemporanea, Storia d'Italia

Il potere dei partiti

La politica in Italia dagli anni Sessanta a oggi
Piero Ignazi
I partiti sono stati, e sono tuttora, il cuore della politica italiana. Cresciuti impetuosamente alla fine della guerra nell'euforia della democratizzazione, a partire dagli anni Sessanta i partiti hanno consolidato la loro presenza nella società. E da allora hanno mantenuto salde le leve del comando nonostante si stessero erodendo le basi strutturali del consenso, in particolare quello di classe e religioso, e si stesse allargando il fossato con la società civile. La lunga stasi è durata fino ai primi anni Novanta. Nell'ultimo decennio tutto è cambiato. Partiti antichi e gloriosi si sono inabissati (Dc e Psi), altri si sono trasformati radicalmente (Pci e Msi), altri ancora sono nati ex-novo (Lega e Forza Italia).
Questo volume offre un'analisi dettagliata dello sviluppo sia dei singoli partiti, nessuno escluso, che delle interazioni tra di loro a partire dagli anni Sessanta fino alle ultime elezioni politiche sullo sfondo di una società sempre più disincantata e distaccata ma ancora permeata del loro potere.
«Se un viaggiatore partito dall'Italia 15 anni fa tornasse oggi troverebbe che tutto è cambiato nel nostro sistema politico. C'è però un filo rosso che lega il presente al passato. Questo filo è il potere dei partiti, e questo libro lo dipana, offrendo al viaggiatore frastornato un'utile bussola» Aldo Carboni Il sole 24 ore
Edizione: 2007
Pagine: 252
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842066248

L'autore

Piero Ignazi

Piero Ignazi insegna Politica comparata e Politica estera dei paesi europei all’Università di Bologna. Fa parte del comitato di direzione della rivista di cultura e politica “il Mulino”, dopo averla diretta dal 2009 al 2011, e collabora con “la Repubblica” e “l’Espresso”. Tra i suoi libri, dedicati alle trasformazioni del sistema partitico italiano e all’estrema destra europea: Dal Pci al Pds  (il Mulino 1992); Il polo escluso. Profilo del Movimento Sociale Italiano (il Mulino 1989 e nuova edizione 1998); L’estrema destra in Europa (il Mulino 1994 e nuova edizione 2000); Partiti politici in Italia (il Mulino 2008); La fattoria degli Italiani. I rischi della seduzione populista (Rizzoli 2009).

Scopri l'autore