Edizione: 2013, V rist. 2022
Pagine: 518
Collana: Biblioteca Universale Laterza [657]
ISBN carta: 9788858109489
ISBN digitale: 9788858110836
Argomenti: Giornalismo, Scienze della comunicazione, Storia contemporanea

La democrazia della stampa

Storia del giornalismo
Oliviero Bergamini

edizione aggiornata

La tecnologia, il mercato editoriale, la dialettica tra libertà di stampa e poteri economici e politici, il lavoro del giornalista nelle sue eccellenze e meschinità. La storia del giornalismo è tutto questo, ma è anche e soprattutto storia di uomini e donne che nell’arco del tempo, attraverso i loro articoli, fotografie, riprese televisive e più recentemente materiali digitali, hanno raccontato eventi epocali e fatti minimi, contribuendo a modellare abiti mentali e fantasia dei lettori, talvolta manipolandoli, talvolta portando alla luce notizie scomode e verità nascoste.
Con ritmo appassionante, Oliviero Bergamini racconta l’evoluzione del giornalismo dagli albori dell’era dell’informazione nel Cinquecento sino alle ultimissime innovazioni digitali. Con particolare attenzione alla contemporaneità, la trattazione spazia tra Francia, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, le nazioni dove il giornalismo ha avuto i suoi maggiori sviluppi, tocca la Russia e i paesi del socialismo reale, dove la libera informazione è stata più a lungo negata, ma si concentra soprattutto sull’Italia, dove il giornalismo è storicamente segnato da limiti e carenze strutturali, ma anche da eccellenze di livello europeo.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2022
Pagine: 518
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788858109489

L'autore

Oliviero Bergamini

Oliviero Bergamini, storico e giornalista professionista, è stato inviato della redazione esteri del TG3 RAI e attualmente è caporedattore della redazione TG3 di Milano. Ha realizzato servizi e reportage in Cecenia, Afghanistan, Iraq e segue da anni le vicende degli Stati Uniti. Ha pubblicato numerosi studi di storia politica, militare e del giornalismo, tra cui Un esercito per la nazione. La nascita del moderno sistema militare degli Stati Uniti (Milano 1996) e Breve storia del federalismo americano (Milano 1997).

Scopri l'autore

Rassegna stampa