Edizione: 2012
Pagine: 280
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842099987
ISBN digitale: 9788858104965
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Giornalismo, Storia dei paesi extraeuropei

Da Wall Street a Big Sur

Un viaggio in America
Oliviero Bergamini

«Un viaggio dentro il gigante indebolito e confuso, anche se sempre possente e vitale. I luoghi-simbolo, alcuni molto conosciuti, altri meno, per scavare in quell’universo grande e complesso che gli Stati Uniti continuano ad essere, e che non è facile conoscere».

«Fino all’anno scorso non c’erano grandi motivi per conoscere Plato, Missouri. È un villaggio di soli 109 residenti, quasi nel centro dello Stato che ai tempi della guerra civile fu conteso tra nordisti e sudisti. Un luogo piccolo con un nome molto importante. Ma nel 2011 Plato è stato indicato dal Census Bureau come il nuovo centro demografico americano, ovvero il punto dove un’immaginaria mappa degli Stati Uniti piatta e rigida si troverebbe in perfetto equilibrio se pesi uguali venissero collocati su di essa in corrispondenza della posizione di tutti gli abitanti del paese. E così ha conosciuto una fiammata di popolarità. Anche così piccola, Plato è un perfetto esempio della ‘provincia americana’ e della ‘parte più autentica degli Stati Uniti’. Ma la provincia, in realtà, è ovunque. Basta guidare un’ora e mezza fuori da New York, addentrarsi nel New Jersey, per ritrovarsi lontani anni luce dal cosmopolitismo di Manhattan e incontrare l’‘America profonda’».
Dall’Ohio all’Oklahoma, dal Mississippi al Nevada, dal Nebraska all’Indiana, dall’Iowa al Wyoming, dalla Florida a Wall Street, Oliviero Bergamini racconta le tante facce degli Stati Uniti d’America, il paese del sogno possibile alle prese con questioni cruciali da risolvere.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2012
Pagine: 280
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842099987

L'autore

Oliviero Bergamini

Oliviero Bergamini, storico e giornalista professionista, è stato inviato della redazione esteri del TG3 RAI e attualmente è caporedattore della redazione TG3 di Milano. Ha realizzato servizi e reportage in Cecenia, Afghanistan, Iraq e segue da anni le vicende degli Stati Uniti. Ha pubblicato numerosi studi di storia politica, militare e del giornalismo, tra cui Un esercito per la nazione. La nascita del moderno sistema militare degli Stati Uniti (Milano 1996) e Breve storia del federalismo americano (Milano 1997).

Scopri l'autore

Rassegna stampa