Edizione: 2013, II rist. 2018
Pagine: 222
Collana: Economica Laterza [660]
ISBN carta: 9788858108864
ISBN digitale: 9788858110072
Argomenti: Attualità politica ed economica, Saggistica politica, Sociologia economica

La lotta di classe dopo la lotta di classe

Luciano Gallino

intervista a cura di P. Borgna

Un saggio straordinario. Guido Rossi, “Il Sole 24 Ore”

Quello che apprezzo di più di questo professore ostinato è la sua voglia di dimostrare, con la forza della ragione e il rigore dei numeri, che ci si può ancora opporre ai conformismi e ai pensieri unici. E ci si può ancora battere per un’altra democrazia. Massimo Giannini, “la Repubblica”

La lotta di classe dal basso? Per Gallino si fa con una riforma della finanza che colpisca la classe dominante. Nel mondo capovolto, le riforme sono rivoluzioni. “la Lettura - Corriere della Sera”

Chi conosce non superficialmente Luciano Gallino non ha difficoltà a collocarlo in una categoria di uomini che non è gradita al potere, ma è apprezzata dagli ‘altri’. Salvatore Tropea, “il Venerdì di Repubblica”

Un libro denso di dati e meritorio. Un libro importante. Perché esercita quella pratica antica e oggi scomparsa che si chiama parresia, ‘dire il vero’, ‘dire diverso’. Lelio Demichelis, “Tuttolibri”

L’analisi di Gallino corrisponde al passo indietro che, in un museo, permette di vedere un quadro come un insieme invece che come somma di dettagli. Stefano Feltri, “il Fatto Quotidiano”

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2018
Pagine: 222
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858108864

L'autore

Luciano Gallino

Luciano Gallino (1927-2015), sociologo tra i più autorevoli della nostra epoca, ha insegnato all’Università di Torino.Si è occupato delle trasformazioni del lavoro e dei processi produttivi nell’epoca della globalizzazione. 

Scopri l'autore

Rassegna stampa