Edizione: 1993
Pagine: 35
Collana: Economica Laterza
ISBN carta: 9788858100257
Argomenti: Storia antica

Il sacerdote

John Scheid

trad. di S. Chiodi

Sarebbe sbagliato parlare al singolare del sacerdozio romano, o del potere sacerdotale romano. Queste funzioni non possono essere esaminate che sotto la visuale della pluralità, e in rapporto a un contesto sociale preciso. Le situazioni religiose, a Roma erano multiformi, e quindi le competenze sacerdotali numerose. Così, la ricchezza delle figure romane del sacerdozio è lontana dall’esaurirsi nella distinzione tra quelli che sono detti sacerdoti (sacerdotes) e quelli che non portano questo titolo, o tra sacerdozi pubblici e privati. Quale che fosse la categoria in causa, essa comportava sempre degli attori cultuali alcuni dei quali erano detti sacerdoti, altri no. Inoltre, accanto al potere sacerdotale di Roma propriamente detta esisteva una moltitudine di cariche sacerdotali nelle varie città.

Acquista l’ebook e continua a leggere!

Edizione: 2012
Pagine: 35
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858100257

L'autore

John Scheid

John Scheid, direttore della V sezione (religione romana) dell'Ècole Pratique des Hautes Ètudes di Parigi fino al 2001, è professore di Religione, istituzioni e società di Roma antica al Collège de France.
È membro dell'Academia Europaea dal 2006 e dell'Académie des Inscriptions et Belles-Lettres dal 2009 e condirettore del prestigioso periodico "Revue de l'histoire des religions". Tra i suoi titoli pubblicati in italiano, Rito e religione dei Romani (Sestante 2009).

Scopri l'autore